rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Ci si siede a tavola al Museo Correr per salvare i tesori di Venezia

Sabato 23 novembre la tradizionale cena di raccolta fondi di Venice Foundation. Durante la serata consegna del "Cotisso" ad Andrea Tomat

Quest'anno la cena annuale dei soci di Venice Foundation arriva nella settimana della Madonna della Salute, quando si festeggia la vittoria di Venezia dalla peste. Quasi un auspicio per la buona riuscita delle missioni di "salvataggio" delle opere d'arte che Venice Foundation promuove da 17 anni. La serata, con inizio alle 20 del 23 novembre al museo Correr di piazza San Marco, è stata organizzata per proseguire nella "Missione Fortuny", il progetto ideato dalla fondazione per finanziare il restauro di opere di Mariano Fortuny y Madrazo conservate a Palazzo Fortuny.
 
"I restauri del modello del Teatro delle Feste, dei dipinti parietali dell'atelier, del modello per il teatro di Bayreuth e del grande Album Progetti Fortuny Teatro si sono già conclusi - dichiara in una nota Venice Foundation - Ora il nostro contributo è richiesto per restaurare le matrici per stampa su stoffa che Mariano realizzò nell'arco di quarant'anni di attività nel campo della moda e della decorazione. Questi bellissimi disegni sono un vero dizionario ornamentale del linguaggio di Fortuny nonché uno strumento indispensabile per comprendere il significato della sua ricerca artistica".

Anche Palazzo Mocenigo, recentemente riaperto con una innovativa sezione dedicata al profumo, sarà aiutato dalla generosità dei soci della fondazione, la quale ha aderito all'appello della Fondazione Musei Civici per sostenere l'intervento conservativo a piano terra. Durante la serata verrà consegnato il settimo "Premio Cotisso Venice Foundation" ad Andrea Tomat, "figura di imprenditore illuminato che con "Stonefly cammina con l'Arte" ha voluto e saputo coniugare il suo profondo e tenace impegno imprenditoriale con il sostegno di giovani artisti", spiega Venice Foundation in merito all'ex presidente di Confindustria Veneto, di Unindustria Treviso e di Fondazione Nord Est.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci si siede a tavola al Museo Correr per salvare i tesori di Venezia

VeneziaToday è in caricamento