rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Venezia, la Regione finanzia un centro per contrastare abusi sessuali e maltrattamenti

Sono 700mila gli euro stanziati, che permetteranno di mantenere aperti 5 centri, quelli preesistenti di Treviso e Padova, oltre tre nuovi, tra cui anche uno a Vicenza e Verona

Ritornano da due a cinque i centri specialistici provinciali per minori vittime di abusi sessuali o gravi maltrattamenti. La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore al sociale Manuela Lanzarin, ha infatti raddoppiato i finanziamenti per la rete regionale a protezione dell’infanzia maltrattata, ripristinando anche per l’anno in corso la cifra di 700mila euro. Alle équipes multidisciplinari di Padova e di Treviso, quindi si affiancherà anche quella di Venezia. Oltre a quelle di Verona e Vicenza.

"Confermo l’impegno assunto all’inizio del mio mandato - dichiara l’assessore Lanzarin - di ripristinare modello di intervento e stanziamenti per contrastare abusi e maltrattamenti  a carico di minori e adolescenti. Già lo scorso anno sono stati riattivati i due centri specializzati di Padova e Treviso e quest’anno intendiamo dare copertura all’intero territorio regionale. Purtroppo - ha continuato - anche i recenti fatti di cronaca confermano l’attualità del fenomeno e l’urgenza di intervenire in modo coordinato, capillare e professionale. Negli anni il Veneto ha definito un sistema integrato di servizi socio-sanitari e sociali per intervenire in un’ottica preventiva e per la presa in carico globale dei casi di abuso su minori".

L’esperienza del progetto pilota condotto in precedenza nei cinque centri provinciali hanno confermato l’importanza di una rete territoriale e di interventi che assicurino la continuità assistenziale. "Da qui - ha concluso Lazzarin - la decisione di estendere e potenziare la rete dei centri specialistici nel territorio regionale, stabilendo anche un coordinamento unitario nell’operatività dei cinque centri. Tutto ciò conferma l’intenzione di questa amministrazione di potenziare e qualificare la rete territoriale dei servizi sociosanitari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, la Regione finanzia un centro per contrastare abusi sessuali e maltrattamenti

VeneziaToday è in caricamento