rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cerca di passare la frontiera con 100mila euro nascosti nelle scarpe

Uno straniero è stato fermato all'aeroporto Marco Polo con banconote di grosso taglio celate nelle suole, in una pelliccia e in alcuni barattoli

Centomila euro in contanti nascosti tra i sottosuola ricuciti delle scarpe, il doppiofondo all'interno del collo di una pelliccia e un barattolo di caffè, sono stati trovati in possesso ad un cinese che stava per imbarcarsi all'aeroporto Marco Polo di Venezia. La guardia di Finanza, con il supporto dell'Agenzia delle Dogane, dopo aver controllato il viaggiatore ed aver trovato una grande somma di denaro nascosta nelle scarpe ha deciso di estendere il controllo al bagaglio. Così, d'incanto, sono comparse centinaia di banconote da 500, 200 e 100 euro.

Il cinese, che ha spiegato che i soldi provenivano dall' attività commerciale della figlia, titolare di un negozio di abbigliamento, si è visto sequestrare 45 mila euro. La legge infatti stabilisce l'obbligatorietà della dichiarazione doganale per i trasferimenti di denaro contante pari o superiore alla soglia di 10.000 euro e sopra a questa cifra il sequestro è pari al 50% della somma stabilita. Ora il cinese sarà oggetto di accertamenti in quanto l'interesse dei finanzieri per le persone fermate con notevole quantità di valuta "in frontiera", non si esaurisce al controllo doganale. La loro posizione fiscale e patrimoniale sarà infatti affidata alle "attenzioni" dei competenti Reparti territoriali delle fiamme gialle. Sono numerosi i casi di questo genere registrato allo scalo veneziano ed hanno interessato per lo più cinesi, egiziani, cingalesi, pakistani, albanesi ma anche italiani che hanno tentato, in maniera più o meno astuta, di nascondere il denaro tra gli effetti personali, in confezioni di generi alimentari, all'interno di un libro piuttosto che di assorbenti, nei calzini, all'interno di scarpe ovvero con altri originali. Al Marco Polo sono stati 9,3 i milioni di euro bloccati prima uscissero dall'Italia.

foto1-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerca di passare la frontiera con 100mila euro nascosti nelle scarpe

VeneziaToday è in caricamento