rotate-mobile
Cronaca Lido / Piazzale Raimondo Ravà

Pioggia di forature durante la gara ciclista al Lido: "C'era un tappeto di chiodi sull'asfalto"

E' accaduto sabato pomeriggio sull'isola lagunare. Sul posto si sono portati vigili del fuoco e polizia municipale. Clima di festa rovinato. Commento dispiaciuto anche dell'assessore Zuin

C'è qualcuno che ha voluto rovinare la festa. Perché lo sport, quello sano, è sempre una festa. Al punto che anche chi ha vinto la gara, sui social, si è detto con l'amaro in bocca per ciò che è accaduto. Sabato pomeriggio al Lido di Venezia ha avuto luogo una gara ciclistica amatoriale che ha gioco forza causato alcune deviazioni del traffico sull'isola lagunare. Saranno stati questi disagi a indurre qualche vandalo (che per ora non ha nome) a gettare alcuni chiodi sull'asfalto? Il fatto che le forature si siano verificate tutte nello stesso punto, più d'una, e per lo stesso motivo, non può essere considerato un caso. La denuncia è di Daniele Sartorio, che ha postato una eloquente foto sulla pagina Facebook "Insieme per il Lido e Pellestrina" della conclusione dell'intervento dei vigili del fuoco, con l'appoggio della polizia municipale. 

Sulla vicenda è arrivato il commento anche dell'assessore al Bilancio, Michele Zuin, grande appassionato di ciclismo: "Sono i miei compagni e amici con cui condivido questa passione del ciclismo e si impegnano in questa piccola ma storica società che è l'Uc Lido - scrive su Facebook - Oggi ero lì, e quando si è paventata questa cosa mi sono venuti i brividi. Oggi c'erano tre bambini a gareggiare insieme ai genitori. Forare con un bici da corsa è pericoloso e non sapete quanto, le gomme sono gonfiate a 8-10 atmosfere, può andarti bene come anche no. Oggi non ci sono stati feriti nonostante 7 o 8 forature".

Daniele Sartorio, su Facebook, parla di un vero e proprio "tappeto di chiodi": "Ero presente - scrive - si trovavano quasi alla fine dello stradone che da piazzale Ravà porta verso la diga". Dopo pochi minuti (l'intervento dei pompieri si sarebbe concluso alle 18) è già stato diluvio di commenti, anche se sulla vicenda ancora non è stato possibile fare chiarezza. La consapevolezza di molti è che si sia trattato di un gesto volontario, sulle cui motivazioni però è buio fitto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di forature durante la gara ciclista al Lido: "C'era un tappeto di chiodi sull'asfalto"

VeneziaToday è in caricamento