rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Chioggia

Chioggia, fondi per il sociale: oltre 100 mila euro per i più fragili

Progetti di sostegno e accompagnamento per gli anziani, supporto all'emergenza abitativa: la più urgente in questo momento, e assistenza e presa in carico di minori

Chioggia, interventi per il sociale: 104 mila euro per i più fragili. Questa è la cifra degli stanziamenti destinati al settore sociale deliberati nei giorni scorsi dalla giunta del Comune di Chioggia. «Si tratta di una cospicua somma che verrà destinata in parte all'assistenza domiciliare agli anziani (47.000 euro), in parte come contributo alle famiglie affidatarie (7.000 euro) e per una grossa fetta (50.000 euro) quale contributo di compartecipazione alla spesa per i progetti di intervento a sostegno dell'emergenza abitativa, cui risponde La tenda di Sara», spiega il Comune.

Oggi l'asilo notturno "La tenda di Sara", nella chiesa del Buon Pastore di Chioggia, fornisce ricovero fino a 8 persone che non hanno casa. Si tratta di una grande stanza con due bagni che accoglie chi ne ha bisogno a partire dalle 18.30. Poi la mattina seguente entro le 8 si deve lasciare la casa. A dare supporto psicologico ci sono due operatrici, e un coordinatore. A gestire il flusso degli accessi c'è un custode notturno. «Anche stavolta l'Amministrazione Armelao dimostra attenzione per gli anziani, per i minori, per i fragili - ha detto Sandro Marangon, assessore alle Politiche sociali - l'emergenza più gravosa resta quella abitativa e per questa l'impegno è massimo».

L'assistenza domiciliare è uno dei pilastri dell'aiuto agli anziani. Sono 125 le persone seguite dal servizio, effettuato nel territorio di Chioggia e nelle frazioni. Dall'aiuto con l'igiene personale alla preparazione e somministrazione pasti fino all'accompagnamento all’esterno e socializzazione, le prestazioni erogate sono di vitale importanza per moltissimi cittadini. Inoltre vi è un servizio di trasporto e consegna pasti erogato a 156 utenti. I pasti vengono consegnati a domicilio dagli addetti al servizio nella fascia oraria prevista dalle 11.15 alle 13.15. Il servizio viene garantito dal lunedì al sabato, con eccezione dei pasti sociali che vengono consegnati anche alla domenica. Il pasto erogato segue una dieta, creata da un nutrizionista sulla base delle esigenze delle persone anziane, che viene cambiata periodicamente.

Il Centro affido familiare (Casf) del Comune di Chioggia ha in carico 14 progetti di affido e tre progetti di vicinato solidale, che monitora ed accompagna nelle varie fasi del percorso. Il Casf opera con un'equipe multidisciplinare, composta da un'assistente sociale, una psicologa e un' educatrice che, se pur con mansioni e professionalità diverse, si occupano di affido familiare, di formazione, sostegno, promozione dell’affido, accompagnamento alle famiglie che scelgono di diventare affidatarie o di spendersi con forme di vicinato solidale. Queste figure professionali collaborano anche con varie associazioni di volontariato del territorio con l’obiettivo di promuovere e creare reti di solidarietà familiare e sensibilizzare la cittadinanza. L’affido familiare nasce come strumento di tutela del bambino. Esso è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno ad un minore e alla sua famiglia che sta vivendo un momento di fragilità. Le famiglie possono contattare il Casf, sia telefonicamente allo 041 5534093, attraverso una mail: casf@chioggia.org e consultare il sito casfchioggia.it, dove si possono trovare le prime informazioni utili. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chioggia, fondi per il sociale: oltre 100 mila euro per i più fragili

VeneziaToday è in caricamento