rotate-mobile
Cronaca Lido / Piazza Pola

Dato alle fiamme nella notte il chiosco Bahiano al Lido? "Possibile rogo doloso"

Il sopralluogo dei vigili del fuoco di domenica mattina lascerebbe pochi dubbi: la struttura doveva inaugurare la stagione il 12 marzo. Grande la solidarietà dei commercianti dell'isola

Proprio sabato mattina avevano postato le foto del nuovo allestimento, tra ombrelloni e sedie: "Il 12 marzo l'inaugurazione, tempo permettendo", scrivevano i gestori del chiosco Bahiano su Facebook. La tabella di marcia, però, è stata stravolta poche ore più tardi: verso le 3.15 della notte tra sabato e domenica, infatti, è possibile che qualche malintenzionato abbia dato fuoco alla struttura situata tra Piazza Pola e lungomare D'Annunzio, danneggiandola in maniera piuttosto pesante. I motivi del raid restano ancora un mistero, ma il sopralluogo dei vigili del fuoco avrebbe fugato quasi tutti i dubbi, anche se saranno necessari ulteriori accertamenti.

Ancora il locale era chiuso, in vista della bella stagione, dunque appare piuttosto improbabile che la scintilla "fatale" possa essere stata causata accidentalmente (anche se l'ipotesi non viene ancora scartata del tutto, visto che sul posto non sarebbero state identificate tracce di acceleranti o di inneschi). Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri, con l'obiettivo di fare luce sull'accaduto. Se le motivazioni del possibile gesto rimangono ancora dai contorni poco nitidi, la certezza è la solidarietà dei commercianti dell'isola lagunare.

In numerosi hanno rivolto dei messaggi di incoraggiamento alle vittime dell'incursione, alle prese ora con costi supplementari per riuscire ad aprire nei prossimi mesi. C'è chi ha offerto il proprio tempo libero per aiutare nella riparazione del chiosco e chi, invece, ha lanciato l'idea di un evento di solidarietà. I fondi raccolti sarebbero destinati proprio alla riapertura del Bahiano, "com'era, dov'era".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dato alle fiamme nella notte il chiosco Bahiano al Lido? "Possibile rogo doloso"

VeneziaToday è in caricamento