rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Dorsoduro / Fondamenta dei Cereri

Chiude il Prix di Dorsoduro, ultimo giorno di attività

La causa sarebbe il mancato rinnovo del contratto di locazione. I consiglieri di municipalità: «Perdiamo un importante servizio di prossimità». Appello alla proprietà

Chiude il supermercato Prix di Dorsoduro, a Venezia. Nei giorni scorsi sono stati affissi all'ingresso gli avvisi dell'imminente cessazione dell'attività, che indicano il 28 febbraio 2023 come ultimo giorno di apertura. Un brutto colpo per i residenti della zona, per i quali il negozio era un punto di riferimento per l'acquisto di alimentari e non solo. Il Prix, che si trova in fondamenta dei Cereri, era frequentato dalle famiglie del posto ma anche da molti studenti universitari, che ne apprezzavano i prezzi competitivi, la comodità e anche l'aspetto "umano".

Sul tema si sono mossi i consiglieri di municipalità Lorenzo Pacagnella, Roberto Azzalin e Paola Ganz, che hanno fatto un appello alla proprietà del locale chiedendo di trovare una soluzione. In una lettera aperta scrivono: «La chiusura del supermercato, annunciata nei giorni scorsi dalla direzione della catena discount vicentina, a causa del mancato rinnovo del contratto di locazione, ha messo in allarme la clientela che da anni usufruisce di un importante servizio che nel tempo è divenuto veramente di prossimità: è l'unico punto di distribuzione, alimentare e non, a cui afferisce buona parte della popolazione di quella zona di Venezia, famiglie, anziani e molti studenti». L'alternativa, infatti, sarà quella di raggiungere negozi più lontani (Zattere, piazzale Roma, campo Santa Margherita), «con aggravio di tempo e fatica».

I residenti sottolineano anche «il rapporto che nel tempo si è instaurato con lo staff del supermercato, grazie alla gentilezza, alla simpatia e alla disponibilità degli operatori». Dunque, i consiglieri fanno appello alla proprietà «per rivedere questa decisione e aprire un confronto con la direzione Prix, al fine di addivenire ad un giusto accordo che contempli le rispettive richieste nella sola prospettiva del bene comune a favore di tanti cittadini». O, in alternativa, «che cerchi un ulteriore soggetto operante nel settore della distribuzione alimentare» per sostituire quello in chiusura.

L'avviso al Prix di Dorsoduro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude il Prix di Dorsoduro, ultimo giorno di attività

VeneziaToday è in caricamento