rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Tronchetto

Pista ciclabile al Tronchetto. Quasi 2,4 milioni di intervento

Ok al progetto di fattibilità tecnico ed economica con il fondo React-EU. Recupererà anche l’uso del Ponte Vecchio dismesso

Approvato in giunta comunale il progetto della nuova pista ciclabile al Tronchetto. Quasi 2,4 milioni di intervento che recupererà anche l’uso del Ponte Vecchio dismesso. Su proposta dell’assessore alla Viabilità, Renato Boraso, è arrivato l'ok al progetto di fattibilità tecnico ed economica.

Il tratto collega la passerella ciclopedonale a sbalzo in arrivo dal ponte della Libertà con l’imbarco del ferry boat al Tronchetto dando continuità al sistema ciclabile cittadino. Sono stati destinati 2.360.000 euro di finanziamenti provenienti dal fondo React-EU e si realizzerà una nuova pista ciclabile lunga circa un chilometro e 400 metri a doppio senso di marcia che andrà a recuperare l’utilizzo di strutture abbandonate da tempo per dare sicurezza ai ciclisti, ma anche decoro e bellezza alla città.

L'area, in base al piano, è stata divisa in tre diversi tratti di viabilità consecutivi. Il primo collegherà l’esistente passerella sul ponte della Libertà in ingresso a Venezia, percorrendo la rampa di collegamento verso la stazione Marittima fino a raggiungere la rotatoria del vicino Mercato Ittico. Il secondo tratto congiungerà la Marittima al Tronchetto attraverso il recupero e la valorizzazione del Ponte Vecchio attualmente inutilizzato, ricavando un'area pedonale e di sosta attrezzata.

E il terzo tratto si svilupperà dal ponte recuperato, lungo la viabilità in ingresso all’isola del Tronchetto, collegando il futuro bici-park in prossimità della fermata del People Mover e di Tronchetto Mercato, proseguendo poi lungo la banchina est, sul canale di Colombuola, su corsia dedicata, fino alla stazione di imbarco del ferry boat. Questa parte di percorso completa l’idea progettuale di mantenere il rapporto visivo diretto tra percorso ciclabile e laguna, che caratterizza il tratto di ciclabile in arrivo a Venezia a sbalzo sul Ponte della Libertà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile al Tronchetto. Quasi 2,4 milioni di intervento

VeneziaToday è in caricamento