rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Teglio Veneto

Una vecchia canonica piena di refurtiva: i ladri si lanciano dalla finestra, presi

Quattro cittadini moldavi sono stati fermati mercoledì a Cintello di Teglio, uno di loro ha aggredito un carabiniere con un coltello. Sarebbero gli autori di diversi furti in zona

Una canonica dismessa adibita a nascondiglio e deposito per attrezzi rubati: è quanto appurato dai carabinieri a Cintello di Teglio Veneto, dove, nelle prime ore della mattinata di mercoledì, sono stati localizzati e sottoposti a fermo quattro cittadini moldavi lì nascosti. Il reato contestato, per ora, è di ricettazione. Alla vista dei militari i quattro malviventi hanno tentato di darsi alla fuga gettandosi dalla finestra: c'è stato un breve inseguimento, poi i fuggitivi sono stati raggiunti e bloccati nei campi circostanti. All’interno della struttura è stato trovato materiale in quantità, tutto reputato frutto di razzia.

L'operazione è dei carabinieri della radiomobile e della stazione di Villanova di Fossalta di Portogruaro: è la conclusione di un’attività protrattasi per alcuni giorni nel Portogruarese, scaturita in seguito a furti seriali in abitazione che avevano portato a restringere il cerchio sugli autori. Il loro nascondiglio è stato individuato nella canonica pericolante della chiesa San Giovanni, in via Canton di Cintello.

I carabinieri hanno varcato la soglia del cancello e poi, increduli, hanno assistito al balzo dei quattro predoni dal primo piano, tutti atterrati illesi. Uno di loro, brandendo un coltello allo scopo di proteggere la fuga dei complici, si è avventato contro un militare che, riuscito a schivare il fendente, lo ha poi immobilizzato. Gli altri operatori, dopo l'inseguimento tra campi e canali, hanno invece bloccato i rimanenti tre complici. Hanno tutti tra i 18 e i 21 anni e sono finora incensurati.

All'interno della canonica sono stati trovati dispositivi telepass, un casco da moto, una bicicletta, zaini ed altro materiale risultato provento di almeno quattro furti in abitazione consumati tra Gruaro e Portogruaro negli ultimi giorni. Si è scoperto che i quattro erano soliti accedere alla canonica servendosi di una scala posta sul retro dell’edificio, che poi ritiravano in abitazione una volta entrati. A poche centinaia di metri dal covo si trovava anche una Mitsubishi Space Star rubata a Portogruaro il 7 maggio, anche questa contenente materiale oggetto di altri furti in abitazione avvenuti a Portogruaro e Cordovado (Pordenone): attrezzatura da cantiere edile, come martelli pneumatici, trapani e flessibili, abbigliamento e due coltelli.

Gran parte del materiale rinvenuto è stato restituito ai legittimi proprietari. All’operazione ha preso parte anche un elicottero del 14° Nucleo Elicotteri di Treviso, che ha sorvolato la zona durante le fasi di ricerca e cattura. Fondamentale, ai fini della localizzazione della zona frequentata dai quattro, la collaborazione dei cittadini che, nei giorni scorsi, non hanno mancato di segnalare ai militari della stazione di Villanova la presenza di persone sospette in zona. I quattro sono stati associati in carcere, a disposizione del Pm.

refurtiva-3-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vecchia canonica piena di refurtiva: i ladri si lanciano dalla finestra, presi

VeneziaToday è in caricamento