rotate-mobile
Cronaca Portogruaro / Piazza della Repubblica

"Nato in Italia": cittadinanza onoraria per 307 figli di migranti

A Portogruaro l'iniziativa che si svolgerà nel corso delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, domenica prossima. Si parte dalle 10, con l'alzabandiera. Alle 18 i giovani premiati

Arriva la cittadinanza onoraria a 307 figli di migranti a Portogruaro. Un evento, dato che non capita tutti i giorni che giovani nati qui in Italia possano ricevere l'onorificenza. Tantomeno essere celebrati con un festeggiamento pubblico e affiancati alla Festa della Repubblica. Tutto avrà luogo domenica, con l'alzabandiera delle 10 e il picchetto d'onore dell'esercito. Alle 11 si terrà il concerto della Fondazione Santa Cecilia e alle 18 i 307 giovani di 29 diverse nazioni saranno presenti. Emozionati, ci si immagina, ma non straniti: si tratta di ragazzi nati e cresciuti in Italia, che frequentano regolarmente la scuola e che parlano anche il dialetto.

A loro sarà consegnata una maglietta e un cappellino "Nato in Italia", come segnala La Nuova. L'attestato che verrà rilasciato, tuttavia, fa parte di un gesto "simbolico" ed è privo di qualsiasi "rilevanza legale". Alla cerimonia potrebbero essere presenti il ministro Cecile Kyenge e la presidente della Camera, Laura Boldrini. L'evento si svolgerà al teatro Russolo, in caso di maltempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nato in Italia": cittadinanza onoraria per 307 figli di migranti

VeneziaToday è in caricamento