rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La felicità secondo Twitter, ecco iHappy: Venezia è "tristissima"

L'e-book ha stilato una classifica in base al contenuto dei tweet scritti dagli italiani nel 2014. La città lagunare è risultata tra le dieci meno felici

Si chiama iHappy ed è un libro (virtuale) che racconta l'umore degli italiani: storie fatta di gioia, rabbia e tristezza, che producono un indice basato sull'analisi del contenuto emotivo di milioni di messaggi su Twitter raccolti quotidianamente, suddivisi tra le 110 province del paese. Così, se si scopre che in generale l'Italia nel 2014 ha continuato a essere un paese sorridente, nella provincia di Venezia le cose vanno diversamente: la città lagunare risulta infatti al numero 101 nella classifica dell'indice di felicità.

E non è una novità, dato che Venezia si posizionava nella top ten delle province meno felici anche nel 2013. In sostanza, contro una media nazionale del 58,6% di tweet allegri, i veneziani solo nel 49,4% dei casi hanno affidato al social network pensieri positivi. Un indice che è basato soltanto sulle reazioni istantanee (e probabilmente spontanee) avute dai singoli individui rispetto agli avvenimenti della vita di ciascuno di loro: insomma, secondo iHappy per urlare la propria gioia o rabbia 140 caratteri sono più che sufficienti.

La capitale della felicità spetta alla Sardegna, con Cagliari che si aggiudica il primato grazie al 67,4% di tweet positivi. Al secondo posto c'è Lecce (67,1%), seguita da Genova (vincitrice nel 2013), al terzo posto con il 67%. Bene anche Parma (65,9%) e Ogliastra (65,1%). Complessivamente sono stati analizzati circa 40 milioni di tweet, con una media di 109mila al giorno e 763mila alla settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La felicità secondo Twitter, ecco iHappy: Venezia è "tristissima"

VeneziaToday è in caricamento