menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nel Veneziano si vive peggio: troppi scippi e pochi giovani imprenditori

La classifica de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita restituisce risultati discordanti: se la nostra provincia spicca per "tempo libero" è l'ordine pubblico a marcare il passo

Nella provincia di Venezia si vive peggio rispetto a 12 mesi fa. Ad affermarlo è la periodica classifica indetta da Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita. Il capoluogo lagunare si posiziona al 39esimo posto in graduatoria, scendendo di quattro posizioni. A sopravanzarla Verbano Cusio Ossola, Como e Mantova, tra le altre. Una curiosità: Venezia ha ottenuto lo stesso punteggio di Padova. Forse non una coincidenza, in ottica Città metropolitana "allargata". Il problema è che l'identico risultato relega entrambe le città al penultimo posto in Veneto. Solo Rovigo riesce a fare peggio, posizionandosi al 55esimo posto. Il resto della regione può contare su posizionamenti più che onorevoli, con Belluno settima, Verona quattordicesima, Treviso ventiduesima, Vicenza ventisettesima.

A salvare la situazione per il centro lagunare, forse a sorpresa, è l'indice di "tempo libero". I veneziani, infatti, si posizionano al quinto posto in Italia, tenendo conto di variabili come "indice di creatività", "ristoranti e bar ogni 100mila abitanti", "indice di sportività" e "spettacoli ogni 100mila abitanti". Il resto delle macrocategorie non spiccano in fatto di posizionamenti lusinghieri: in "affari e lavoro" la provincia lagunare è 57esima (pessimo il dato sugli imprenditori tra i 18 e 29 anni, con un "misero" 101esimo posto), in fatto di ordine pubblico il Veneziano si posiziona al 65esimo posto (100esimo riguardo a scippi, rapine e borseggi ogni 100mila abitanti), per quanto riguarda la serenità della popolazione e la sua acculturazione si arriva a un generale 54esimo posto.


A pesare molto nella variabile "Tenore di vita" sono i costi delle case per metro quadro, che relegano la provincia lagunare ("colpa" in gran parte del centro storico) alla 104esima posizione in Italia. Riguardo "servizi, ambiente e salute" la provincia si posiziona al 46esimo posto, con un lusinghiero sesto posto, però, assegnato dall'indice di Legambiente sull'ecosistema urbano.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bollo auto, prorogata ancora la scadenza del pagamento in Veneto

Attualità

Marea di borse in plastica invade la scala Contarini del Bovolo

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Domenica di sole: assalto a Venezia, specie alle isole

  • Meteo

    Piogge in arrivo nel Veneziano

  • Cronaca

    Trovato il corpo carbonizzato di una persona a Chioggia

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento