rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita, Venezia di gran lunga la maglia nera del Veneto

La provincia lagunare in 65esima posizione a livello nazionale (nel 2013 era 59esima). Le altre città della nostra regione si trovano molto più su

C'è un modello "Emilia-Romagna", e c'è un modello "Nordest". Poi ci sono le città montane. Sono queste le province in cui si vive meglio in Italia. O almeno dovrebbe essere così: perché Venezia rispetto all'anno scorso nella tradizionale classifica del Sole 24 Ore perde sei posizioni, e rimane bloccata a metà classifica. Risultato senza infamia e senza lode, ottenuto incrociando i dati di sei capitoli d'indagine. A livello nazionale c'è una nuova capolista, relativamente inattesa: Ravenna. Ma nella top ten sono diverse le province emiliane o romagnole. Poi c'è Trento, l'ex primatista. Chiude il podio Modena.

A riprova che il modello "montano" è vincente, medaglia di legno alla prima città veneta in classifica: Belluno, che mantiene la posizione di dodici mesi fa. Per arrivare a Venezia bisogna scorrere l'elenco e scendere fino al 65esimo posto (dovendo arrivare alla seconda metà della graduatoria). Sei posizioni lasciate sul terreno rispetto al 2013 e tante città simili che la sopravanzano. Anche in Veneto. Detto di Belluno, Treviso si piazza al 23esimo posto, mentre Vicenza al 30esimo (entrambe in salita). Verona si trova vicino, al 33esimo posto e Padova, una delle realtà territoriali più vicine, cala di nove posizioni. E' comunque di gran lunga avanti, fermandosi in 45esima posizione. Exploit della provincia di Rovigo, che salta in avanti di ben 15 posizioni e si porta in 49esima posizione. Insomma, a Venezia si vive peggio rispetto al resto del Veneto, con sullo sfondo anche scandali e una fase politica in stand by caratterizzata dai commissari.

I dati raccolti sulle varie realtà territoriali sono stati confrontati e sintetizzati all'interno di sei grandi tematiche. In alcune delle quali non è difficile scorgere criticità per quanto riguarda la nostra provincia: "Servizi, ambiente e salute", "Affari e lavoro", "Popolazione", "Ordine pubblico", "Tenore di vita" e "Tempo libero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Venezia di gran lunga la maglia nera del Veneto

VeneziaToday è in caricamento