rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Stipendi: la provincia di Venezia al 37esimo posto in Italia, la quarta nel Veneto

Secondo i dati contenuti nel Geographic Index dell'Osservatorio JobPricing, lo stipendio lordo medio supera di poco i 28mila euro, a fronte di una media nazionale di 28.653

Senza infamia e senza lode. Stando ai dati riportati nel Geographic Index dell'Osservatorio JobPricing, il Veneto si stanzia all'ottavo posto tra le 20 regioni italiane come reddito annuo lordo, a 28.803 euro (al primo posto, a oltre 31mila euro, la Lombardia).

Il report, che si riferisce alle annate 2014-2015, contiene anche la graduatoria retributiva delle 110 province, suddivise in 3 "fasce di merito". La provincia di Venezia, con i suoi 28.013 euro si piazza al 37esimo posto in classifica, nella parte medio-alta della graduatoria. Rispetto alla media nazionale, la nostra provincia è "sotto" di circa 2,7 punti percentuali. Nel Veneto fanno meglio Treviso, 25esima con 28.734 euro, Vicenza, 19esima con 29.119 e Verona, che sfora i 30mila, al decimo posto con 30.207 euro.

METODI DI INDAGINE - Le osservazioni sulle quali è stata costruita la graduatoria sono oltre 140mila. Le classi sono state elaborate tenendo esclusivamente come riferimento la Retribuzione Annua Lorda (RAL). I dati presenti nell’elaborato sono il risultato di un algoritmo di calcolo ex-post, denominato "Riporto all’Universo", che assegna a ciascun profilo retributivo presente nel database il corrispettivo peso che esso detiene nell’universo dei lavoratori dipendenti, ossia il numero di lavoratori che possiedono le medesime caratteristiche di quel profilo retributivo nel mercato del lavoro italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipendi: la provincia di Venezia al 37esimo posto in Italia, la quarta nel Veneto

VeneziaToday è in caricamento