rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Claudio Valente: è uscito "Cambiamori" il nuovo album del cantautore veneziano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo:

"CLAUDIO VALENTE

È USCITO

"CAMBIAMORI"

Il nuovo album del cantautore veneziano

È disponibile su iTunes, tutti gli altri store digitali e nei negozi di dischi selezionati, "CAMBIAMORI", il nuovo album del cantautore veneziano di rock alternativo CLAUDIO VALENTE, la cui pubblicazione è stata anticipata dall'uscita in radio del primo singolo "DOMANI ADESSO".

"CAMBIAMORI" (Stupefiction Record/Art Retrò Ideas) è un album che per Valente segna un momento di nuova sperimentazione e di ritorno a brani dai testi in italiano dopo il precedente disco, in lingua inglese, "Holidays Futurisme".

Il disco presenta 11 canzoni, tra rock alternativo e new wave, energiche ma allo stesso tempo malinconiche e introspettive. Claudio Valente, voce e synth, è accompagnato da chitarra, basso e batteria, una formazione essenziale, tipicamente rock, alla quale va ad aggiungersi il suono del sax presente in tre brani del disco. Il risultato è un lavoro di impatto, dal sound autentico e senza fronzoli che presenta sonorità affini al mondo di Bryan Ferry and Roxy Music, David Sylvian e Jeff Buckley.

Valente per i testi dei brani di "CAMBIAMORI" si è liberamente ispirato a "Frammenti di un discorso amoroso" del semiologo Roland Barthes. Le canzoni dell'album non sono "d'amore" ma "sull'amore", come racconta l'artista che nei brani riflette sull'incredibile mutevolezza delle sensazioni e dei sentimenti.

L'album "CAMBIAMORI" è una vera e propria opera d'arte in quanto sia il booklet fisico, che quello digitale del disco, è impreziosito dalle immagini dei dipinti dell'artista veneziano Vito Campanelli, con il quale Claudio Valente ha stretto da tempo un sodalizio artistico che li ha visti collaborare insieme in performance che comprendevano musica dal vivo e live painting.

Il primo singolo estratto dall'album, dal titolo "DOMANI ADESSO", è un brano rock alternativo - new wave energico ed intimista. Il brano ha una doppia valenza: tratta dell'impazienza, dell'irrequietezza del sentimento amoroso che vuol essere subito soddisfatto, il tempo che divide i due innamorati diventa infatti il primo ostacolo da superare, ma allude anche ad un tempo perduto e poi ritrovato.

Tracklist album

"Cambiamori" :

  1. Angel danger
  2. Domani adesso
  3. Cadere
  4. Cambiamori
  5. Peccati
  6. Niente più di questo
  7. Grigio
  8. Strano amore
  9. Amica
  10. Dispersione
  11. Acqua dal sole

Claudio Valente è un cantautore di musica rock alternativo - new wave, di Venezia - Mestre. Valente ha dato vita a varie band, partendo dall'elettro wave cantata in inglese degli ART DECO (tre dischi all'attivo, label veneziana Art Retrò Ideas) passando a un più sanguigno rock in italiano con i CIRCLE (vincitori di un'edizione di Arezzo Wave) e proponendo un raffinato mix di indie rock e canzone d'autore italiana con i TELEGRAM, con i quali nel 2005 pubblica un cd per la label veneziana High Tide Records dell'editore Tony Tasinato. Con i Telegram, Claudio sarà un ospite applaudito sul palco di "Voci per la libertà" con un'intensa canzone che tratta il tema dei senzatetto: "Casa senza". Sempre nel 2005, Claudio partecipa come lead vocalist a "Le cose dietro al sole", spettacolo/tributo dedicato al cantautore inglese di culto Nick Drake andato in scena per la rassegna "Musica continua" di Venezia. Nella musica di Valente la new-wave degli anni '80, il glam, l'indie rock d'oltremanica e la lezione della canzone d'autore italiana si mescolano. Con il primo album solista "UN PO'(P) PIU' ADULTO" (2009) Claudio Valente riceve un'ottima accoglienza, come testimoniato dalle numerose recensioni ottenute, con una serie di canzoni pop-rock raffinate e taglienti nelle quali, alla riflessione ironica sulla "società dello spettacolo", si alternano canzoni più intimiste e autobiografiche, permeate di poesia e di romanticismo. Nel 2011 l'artista pubblica l'album "MASCHERE NUDE" da cui viene estratto il singolo "I TRENI DI NOVEMBRE 1978", con il quale l'artista ritorna alle origini new wave e art-rock fine anni 70's e primi 80's. Nel 2012 Valente pubblica l'accattivante e ironico singolo pop "Lei non esiste". L'8 aprile 2016 verrà pubblicato il nuovo album del cantautore dal titolo "Cambiamori". Nel corso della sua carriera Claudio Valente si è esibito dal vivo su palchi importanti quali Voci per la Libertà, Sherwood Festival, Venice Rock Festival, Marghera Estate Village Festival, Festival Show e in numerosi music club nazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudio Valente: è uscito "Cambiamori" il nuovo album del cantautore veneziano

VeneziaToday è in caricamento