rotate-mobile
Cronaca

Bel tempo e temperature da mese di maggio: piena la città e anche le spiagge

Le immagini delle code agli imbarcaderi per le isole domenica: Burano, Murano. Presenze record nel fine settimana, complice il sole e il cambio dell'ora con luce fino a sera. Nei prossimi giorni bassa pressione e piogge

Temperature oltre i 20 gradi, sole e clima gradevole come se fosse il mese di maggio, e con il cambio dell'ora poi da oggi c'è luce fino a sera, e in tanti hanno trascorso la domenica all'aperto. Immancabili le consuete code, per le spiagge e anche ai parcheggi e per prendere i mezzi a Venezia e sulle isole, soprattutto. Sono ricominciate le file di visitatori agli imbarcaderi. Già ieri, sabato, l'afflusso dei visitatori in laguna era stato notevole. Oggi si è replicato e le immagini lasciano poco spazio all'immaginazione.

WhatsApp Image 2022-03-27 at 16.06.03-2

Esultano gli operatori del turismo, commercianti, albergatori e ristoratori per una giornata che fa ben sperare nell'avvio di una buona stagione, di quelle come non se ne vedevano da prima della pandemia. Più preoccupati i residenti, che già da qualche settimana ricominciano a far fatica a salire a bordo dei mezzi pubblici, specie nei weekend, che ultimamente hanno portato diversa gente in città. «Si riuscirà a sopportare un'estate come quella degli anni precedenti, si chiedono, con una situazione già critica a bordo dei mezzi?» A lanciare un appello è anche il sindacato Usb, Lavoro Privato. «Mancano marinai e pontonieri - dice il segretario Alberto Cancian - Ci auguriamo che da quell'avanzo di bilancio del Comune ci siano fondi per rinforzare l'azienda, sottoforma di nuove assunzioni, e rivedere le linee. La speranza è che non si ripetano le scene e gli errori della scorsa estate, siamo ancora a marzo». Code anche sulle strade che portano alle spiagge, tanta gente in attesa in auto per raggiungere le località balneari, con relative code anche in uscita, per i rientri. Le eccezionali condizioni meteo dei giorni scorsi hanno le ore contate, in base alle previsioni del tempo. Si avvicina una bassa pressione che porterà le tanto attese piogge sul territorio, per tutta la settimana, con abbassamento delle temperature e precipitazioni abbondanti, con una pausa probabile a metà settimana. In laguna, dopo i livelli eccezionali di bassa marea che non si vedevano da anni, potrebbe tornare l'acqua alta, non a livelli di allerta per il Mose, ma al punto da sommergere i punti più bassi.

WhatsApp Image 2022-03-27 at 11.03.42-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bel tempo e temperature da mese di maggio: piena la città e anche le spiagge

VeneziaToday è in caricamento