
Veneto-Lombardia via fiume, riapre l'unica autostrada fluviale italiana
Prende il via da dicembre il servizio settimanale di collegamento tra i porti di Venezia e Valdaro (Mantova), soddisfazione per Paolo Costa
Veneto e Lombardia saranno unite via fiume, è pronta ad essere riaperta la prima e unica autostrada fluviale italiana. Prende il via infatti da dicembre il servizio regolare di collegamento via fiume tra i porti di Venezia e Valdaro (Mantova), un servizio settimanale per merci in colli, rinfuse ed in particolare container.
Molto soddisfatto il Presidente dell’Autorità Portuale di Venezia, Paolo Costa: “Con il lancio di questo servizio regolare, Venezia ha dato concretezza alle scelte della Commissione Europea e del Governo italiano per promuovere le linee navigabili interne. Dopo la decisione dell’Ue di inserire questo collegamento tra i core-network di rilevanza internazionale, diamo avvio all’unico sistema marittimo-fluviale a sud delle Alpi. Grazie anche al lavoro congiunto con la Regione Veneto e la regione Lombardia, auspichiamo che questo nuovo servizio regolare possa aumentare la competitività del sistema produttivo lombardo-veneto”.