menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Veneto-Lombardia via fiume, riapre l'unica autostrada fluviale italiana

Prende il via da dicembre il servizio settimanale di collegamento tra i porti di Venezia e Valdaro (Mantova), soddisfazione per Paolo Costa

Veneto e Lombardia saranno unite via fiume, è pronta ad essere riaperta la prima e unica autostrada fluviale italiana. Prende il via infatti da dicembre il servizio regolare di collegamento via fiume tra i porti di Venezia e Valdaro (Mantova), un servizio settimanale per merci in colli, rinfuse ed in particolare container.
 
Molto soddisfatto il Presidente dell’Autorità Portuale di Venezia, Paolo Costa: “Con il lancio di questo servizio regolare, Venezia ha dato concretezza alle scelte della Commissione Europea e del Governo italiano per promuovere le linee navigabili interne. Dopo la decisione dell’Ue di inserire questo collegamento tra i core-network di rilevanza internazionale, diamo avvio all’unico sistema marittimo-fluviale a sud delle Alpi. Grazie anche al lavoro congiunto con la Regione Veneto e la regione Lombardia, auspichiamo che questo nuovo servizio regolare possa aumentare la competitività del sistema produttivo lombardo-veneto”.
 

In questo modo le aziende del territorio potranno contare su un servizio regolare, dedicato ed ecosostenibile che collegherà il cuore della Lombardia fino al Porto di Venezia e da qui verso il resto del mondo grazie alle linee intercontinentali e feeder in partenza/arrivo dallo scalo lagunare. Per le merci varie il collegamento potrà, in una prima fase, essere organizzato “a riempimento”, per i container invece il collegamento sarà settimanale e garantito con una movimentazione iniziale minima di circa 6000 teu/anno. Sfruttando al meglio tutte gli scali programmate da e per Venezia, comunque, l’intera infrastruttura ha le potenzialità per movimentare fino a 200mila teu all’anno.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Estate 2021, Ryanair annuncia 65 nuove rotte dal Veneto

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Sciopero Actv, i lavoratori bloccano il ponte della Libertà

  • Attualità

    Da lunedì riaprono i musei civici di Venezia

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento