rotate-mobile
Cronaca

Una classe francese organizza una colletta online per andare in gita alla Biennale

Iniziativa di crowdfunding dei liceali di Soissons, nel nord della Francia. Il viaggio è in ottobre, ma mancano fondi per permettere la partecipazione a tutti. Obiettivo 2.500 euro

Una raccolta di denaro con il metodo del crowdfunding per permettere agli studenti di un liceo francese di volare in laguna e partecipare a uno degli appuntamenti più importanti del mondo dell'arte: la 57. Biennale di Venezia. L'iniziativa è organizzata dagli allievi dell'istituto Gérard de Nerval di Soissons, cittadina a nordest di Parigi. "Ogni anno gli insegnanti di arti plastiche organizzano una gita all'estero per gli studenti - scrivono i ragazzi sulla piattafoma ulule.com - La prossima destinazione, prevista a ottobre 2017, si chiama Biennale di Venezia!"

"Aiutateci a decollare". Grande entusiasmo all'idea del viaggio d'istruzione, ma manca una parte dei fondi. Obiettivo 2.500 euro. "È un momento importante del nostro corso che ci permette di comprendere meglio i programmi della nostra specialità - spiegano - La Biennale è un'ottima occasione, visto che è considerata una delle manifestazioni artistiche più prestigiose in Europa e nel mondo. Purtroppo il costo di un viaggio del genere è alto e la soppressione delle sovvenzioni mette a rischio la partecipazione di un certo numero di allievi. Il finanziamento partecipativo è l'unica possibilità per portare il progetto a termine. Vi chiediamo un piccolo sforzo per permetterci di vivere tutti insieme questa esperienza unica e formativa".

I ragazzi, incoraggiati dal loro professore Philippe Denais, hanno finora raggiunto la quota di 1450 euro. C'è ancora qualche giorno per dare una mano. La gita di quattro giorni prevede, oltre alla Biennale tra i Giardini e l'Arsenale, le visite ad altre esposizioni prestigiose a Palazzo Grassi e Punta della Dogana. Per informazioni e per contribuire questo è il link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una classe francese organizza una colletta online per andare in gita alla Biennale

VeneziaToday è in caricamento