rotate-mobile
Cronaca

I colloqui di lavoro? A colazione. Le aziende selezionano candidati con gli "speed date"

L'iniziativa è di Randstad. Appuntamento giovedì in 26 città, tra cui anche Mestre. I candidati avranno 5 minuti di faccia a faccia con le varie aziende presenti allo spazio Open Testolini

Il colloquio di lavoro? Non è per forza una pratica "formale". In un mondo del lavoro sempre più digitale e impersonale, candidati e aziende si aspettano di essere raggiunti ovunque, in qualsiasi momento e attraverso qualsiasi dispositivo, e chiedono un’esperienza più personale che li faccia sentire maggiormentecoinvolti e consapevoli nel raggiungimento dei loro obiettivi professionali. Per questa ragione, Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, organizza colloqui approfonditi ma informali fra candidati e imprese del territorio, a colazione o all’ora dell’aperitivo, magari davanti a un caffè o a una bevanda rinfrescante.

Colloquio speed date

Il modello è quello degli speed date, al bar o in filiale, dove, proprio come quando si cerca l’anima gemella, empatia, intuizione e istinto sono fattori fondamentali per creare una connessione reale con l’interlocutore e costruire una relazione soddisfacente e di successo. Dopo cinque minuti di conversazione, il candidato dovrà alzarsi e passare al tavolo dell'azienda successiva, sperando di avere sfruttato al meglio la sua occasione. Giovedì gli speed date firmati Randstad arrivano in 26 località, tra cui anche Mestre: l'appuntamento è all'Open Venezia Testolini, in via Paganello 8 dalle 9.

Faccia a faccia con le aziende a colazione

"La 'Colazione con Randstad' è un’occasione per agevolare in poco tempo la conoscenza multipla tra aziende e potenziali candidati, trasformando il colloquio in un appuntamento per un caffè - commenta Cristina Falconi, Permanent Manager di Randstad - Quest'oggi abbiamo quindi organizzato dei colloqui informali in 26 città su tutto il territorio nazionale. Nello scorso appuntamento, organizzato a settembre, abbiamo fatto conoscere oltre 330 candidati a circa 180 aziende e ben 50 persone sono state inserite direttamente in azienda. L'obiettivo di giovedì 15 febbraio sarà quello di agevolare l’incontro tra 260 aziende e 520 candidati nel medesimo contesto informale che ha contraddistinto e premiato l’edizione precedente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I colloqui di lavoro? A colazione. Le aziende selezionano candidati con gli "speed date"

VeneziaToday è in caricamento