rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Emergenza fiumi in Piemonte, parte anche la colonna mobile dei pompieri di Venezia

Sono 9 gli operatori che venerdì mattina si portano nelle terre martoriate da allagamenti e piogge. A disposizione un gommone e due idrovore per dare una mano dove c'è necessità

Già mercoledì sera si stava iniziando ad allestire la colonna mobile in vista dell'ondata di maltempo prevista nelle ore successive su Liguria e Piemonte. Ora che i fiumi sono in parte straripati e che si sono registrati danni ingenti, anche i vigili del fuoco di Venezia si sono messi in viaggio per dare una mano ai territori colpiti dalla violenza dei corsi d'acqua. Sono stati richiesti sul posto.

I pompieri veneziani in partenza per il Piemonte (foto vigili del fuoco)

Venerdì mattina 9 operatori del Comando provinciale sono partiti dalla laguna con diversi mezzi per fornire supporto laddove possibile. Il "contingente" prevede almeno due campagnole, oltre che un mezzo logistico per permettere il pernottamento dei pompieri. La sezione operativa opererà sotto le direttive del comando dei vigili del fuoco di Torino.

Ci saranno un gommone, una idrovora piuttosto grande e potente e una motopompa più piccola. Oltre che due barche. Obiettivo muoversi in velocità dove l'acqua ha inondato le strade e aggredire gli allagamenti con le idrovore. Chi sta raggiungendo il Piemonte è personale qualificato SAF (soccorso speleo alpino fluviale). Nella speranza che le previsioni meteo e i fiumi diano una tregua.

Venerdì mattina anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, prima della sua articolata visita in Veneto, ha raggiunto la sede della protezione civile del Piemonte: "L'emergenza non è finita - ha dichiarato -, nessuno per ora può permettersi di tirare un sospiro di sollievo anche se la prima fase di emergenza è stata gestita splendidamente. L'invito ai piemontesi è di seguire scrupolosamente le indicazioni degli addetti ai lavori. E' fondamentale per evitare comportamenti che potrebbero essere dannosi". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza fiumi in Piemonte, parte anche la colonna mobile dei pompieri di Venezia

VeneziaToday è in caricamento