rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

No grandi navi agli approdi temporanei: «Insensata commistione tra commercio e crociere»

La passeggiata in barca sabato mattina. Presidio di forze dell'ordine davanti alla Msc Sinfonia. Viaggio da San Trovaso ai terminal provvisori lungo il canale dei Petroli

Le barche dei No grandi navi sabato mattina lungo il Vittorio Emanule e lungo il canale dei Petroli per dire "No" alle navi da crociera in laguna e "Marghera è laguna". Viaggio da San Trovaso ai terminal provvisori di Porto Marghera dove accanto ai container è ormeggiata la Msc Sinfonia. «Abbiamo voluto toccare con mano l'assurdità di questa soluzione temporanea che stanno proponendo - ha commentato Tommaso Cacciari del comitato - Abbiamo visto quanto sia piccolo il canale dei Petroli e quindi pericoloso per la navigazione. La commistione insensata tra commerciale e crocieristico rischia di uccidere qualunque tipo di alternativa industriale e manifatturiera del territorio».

«Le imbarcazioni che hanno navigato fino agli approdi "temporanei" a Porto Marghera hanno visto da vicino cosa significa fare passare da lì le navi da crociera. I grossi investimenti prospettati per la costruzione delle banchine in canale nord sponda nord lasciano presagire una soluzione tutt'altro che temporanea: eppure anche in questi giorni abbiamo visto gli enormi problemi e disagi che l'attracco a Porto Marghera implica», scrive il comitato in Facebook.

Video popolari

No grandi navi agli approdi temporanei: «Insensata commistione tra commercio e crociere»

VeneziaToday è in caricamento