rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Fronte comune di Prefettura, banche e forze dell'ordine: un comitato per prevenire le truffe

Sarà indirizzato soprattutto all'aiuto delle persone anziane e di chi ha una scarsa conoscenza in materia finanziaria. Messo a punto anche un vademecum con consigli pratici

Ancora più dialogo e collaborazione tra Prefettura, banche e forze dell'ordine per prevenire il fenomeno delle truffe nella provincia di Venezia, in particolare quelle di natura finanziaria ai danni degli anziani e di quanti sul territorio hanno una scarsa educazione finanziaria. Con questo obiettivo, secondo quanto previsto dal protocollo sottoscritto da Abi e Ministero dell'Interno mercoledì, si e costituito in Prefettura a Venezia uno specifico Comitato di Coordinamento di cui fanno parte rappresentanti di Prefettura, Commissione regionale Abi Veneto e forze dell'ordine.

La prima riunione del comitato, alla quale hanno partecipato it segretario della Commissione regionale Abi Veneto e gli esponenti delle forze di polizia, si è svolta in un clima di grande disponibilità e impegno a collaborare per mettere a punto una serie di iniziative di forte rilevanza sociale per il territorio di Venezia. Nel corso dell'incontro, è stato rappresentato che i soggetti maggiormente esposti alle truffe di natura finanziaria sono le persone anziane e i giovani. Peraltro, nell'ultimo periodo, si stanno diffondendo forme più subdole di raggiro, che utilizzano i sistemi informatici per carpire informazioni, con email fittiziamente provenienti da soggetti diversi come per esempio la banca, le poste, le società di servizi che forniscono le diverse utenze domestiche, invitando la vittima ad inserire i propri dati o a cliccare su link che in realtà sono virus.

La prevenzione è, dunque, fondamentale per scongiurare i rischi connessi a tali fattispecie criminose. Sul tavolo, un pacchetto di iniziative di formazione e informazione destinate soprattutto alle fasce di popolazione piu esposte al rischio di truffa e una serie di possibili eventi e incontri che saranno rivolti anche ai più giovani, con it coinvolgimento dell'Ufficio Scolastico Territoriale.

È stato gia messo a punto un vademecum con tutti i consigli pratici, le raccomandazioni e le buone prassi da seguire per rafforzare la sicurezza, riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente rischiosi. La guida, scritta in un linguaggio semplice e diretto, contiene in particolare: precauzioni specifiche da adottare quando si preleva contante o si fanno operazioni allo sportello, suggerimenti per usare in tutta sicurezza internet banking e sportelli automatici e piccoli accorgimenti per coloro che investono i propri risparmi, numeri utili e comportamenti da adottare in caso di frode, furto o smarrimento delle carte di pagamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fronte comune di Prefettura, banche e forze dell'ordine: un comitato per prevenire le truffe

VeneziaToday è in caricamento