rotate-mobile
Cronaca

99 anni e non sentirli, la reyerina più anziana ha spento le candeline

Licia Antonini militò nella squadra femminile della Reyer tra 1932 e 1938. Il presidente della squadra l'ha omaggiata con una maglia personalizzata

Quando si dice "attaccamento alla maglia". Ha compiuto 99 anni Licia Antonini, la più anziana reyerina vivente, che ha militato tra le fila della squadra orogranata negli anni '30.

Una vita movimentata quella di Licia, nata in Slovenia, dove il padre svolgeva la professione di ingegnere navale, trasferitasi poi a Trieste ed approdata infine a Venezia, dove ha indossato la canotta della Reyer prima dello scoppio della guerra, tra il 1932 ed il 1938.

Una carriera luminosa la sua, in uno sport, la pallacanestro femminile, che all'epoca non aveva grande risonanza. La donna ha avuto anche l'onore di vestire la casacca della nazionale, a testimonianza del suo valore nel rettangolo di gioco.

Per il suo compleanno, grazie alla complicità dei propri familiari, il presidente dell'Umana Reyer, Federico Casarin, si è incaricato di consegnarle un omaggio, direttamente nella sua abitazione di Mestre. Si tratta di una canotta della squadra di Venezia, con tanto di nome e numero 99, come gli anni compiuti. Una canotta che Licia ha voluto subito indossare, non appena l'ha ricevuta, per dimostrare di non aver perso la familiarità con il mondo dello sport.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

99 anni e non sentirli, la reyerina più anziana ha spento le candeline

VeneziaToday è in caricamento