rotate-mobile
Cronaca

Compie dieci anni il master in gestione ambientale dell'Università di Padova

Il prestigioso percorso formativo del Centro Studi Qualità Ambiente è all'avanguardia in Italia e prepara i migliori manager del settore "green"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Si sta concludendo in questi giorni la decima edizione del Master Universitario in Gestione Ambientale Strategica dell'Università di Padova. Il corso di formazione superiore è organizzato da Cesqa, Centro Studi Qualità Ambiente del Dipartimento di Ingegneria Industriale, e si colloca al vertice dell'offerta di questo genere di percorsi formativi in Italia.

E, sempre in questi giorni, precisamente il 14 novembre, si chiuderanno i termini per la presentazione delle domande d'ammissione per partecipare al master del 2014.

Il master di Cesqa svolge un ruolo fondamentale nella creazione di opportunità professionali per coloro che aspirano a ricoprire cariche di management nell'ambito delle tematiche ambientali e rappresenta una scelta determinante per il futuro di chi lo frequenta.

PERCHÉ QUESTO MASTER?

Il master si propone con un programma di alto profilo che annualmente prepara in modo eccellente manager pubblici e privati, rivolgendo una particolare attenzione ai temi dell'ambiente, dell'energia, della sostenibilità dei prodotti e dei servizi, della sicurezza e della legislazione.

Dalla prossima edizione, il master dell'Università padovana ideato e diretto dal professor Antonio Scipioni, oltre che al settore della pubblica amministrazione, si rivolgerà anche al quello agroalimentare, segmento in cui la questione ambientale assume un valore strategico. Sempre di più, infatti, si parla di agricoltura e alimentazione in relazione alla sostenibilità, all'uso delle risorse ambientali e al tema del cambiamento climatico.

Il Master in Gestione Ambientale Strategica svolge un ruolo fondamentale nella creazione di opportunità professionali per coloro che aspirano a ricoprire cariche di management nell'ambito delle tematiche ambientali. Si tratta di un'occasione di crescita anche per gli operatori che già lavorano nel settore, che troveranno concreti vantaggi di sviluppo personale e professionale aggiornandosi sulle nuove direttive e migliorando le proprie conoscenze.

In questo contesto, il professor Scipioni, coadiuvato dal suo team di ricercatori specializzati in tematiche ambientali, coordina uno staff docente di altissimo livello, formato da insegnanti universitari italiani e stranieri, con la presenza di testimonial provenienti da organizzazioni e aziende del settore.

UNA PREPARAZIONE DI ALTO LIVELLO

"Il master fornisce una preparazione completa e articolata, di alto livello, indispensabile per chi dovrà affrontare il mondo del lavoro con la giusta competenza" afferma il professor Antonio Scipioni, curatore del corso. "In queste dieci edizioni abbiamo raccolto grandi soddisfazioni - continua Scipioni - sia per quanto riguarda le importanti collaborazioni con organismi esterni all'Università di Padova, che per la qualità degli studenti, molti dei quali oggi occupano ruoli di primo piano nel management italiano e internazionale".

COLLABORAZIONI E RICONOSCIMENTI

Per il proprio Master, Cesqa ha ottenuto il riconoscimento dei principali organismi, enti e aziende dei settori interessati, rinnovando da ormai dieci anni i patrocini e le collaborazioni.

GLI ENTI PUBBLICI E LE ASSOCIAZIONI

Oltre ai patrocini della Regione del Veneto e della Provincia di Padova, il master gode di quelli dell'Anci Associazione dei Comuni Italiani del Veneto, della Confindustria del Veneto, dell'Unione delle Camere di Commercio del Veneto, di Accredia, dell'Arpa Veneto, della Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto, del Parco Scientifico Galileo, dell'Aicq e della Rete Italiana Lca.

LE UNIVERSITÀ EUROPEE

A ulteriore conferma dell'alta qualità nella formazione, sono state rinnovate le collaborazioni con cinque tra le più prestigiose Università europee, con il diretto coinvolgimento di Atenei di Germania, Austria, Gran Bretagna, Danimarca e Finlandia.

GLI ORGANISMI E LE AZIENDE

Confermata anche la partnership con organismi che collaborano allo svolgimento del programma: da Certiquality a Csqa Certificazioni, dal Centro di Formazione Aifos dell'Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro sino a Q.A.S. Consulting e a Re&s Ricerca Evoluzione & Selezione. Le aziende partner sono Tetra Pak, Lucart ed Electrolux Logistics.

IL RICONOSCIMENTO EMAS

Il Master Universitario in Gestione Ambientale Strategica di Cesqa è riconosciuto dal Comitato Ecoaudit-Ecolabel come Scuola Nazionale Emas nei settori Pubbliche Amministrazioni e agroalimentare. Il principale obiettivo è la creazione di figure professionali qualificate (auditor interni e consulenti) per assistere le Pubbliche Amministrazioni e le aziende agroalimentari nei percorsi necessari alla Registrazione Emas.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Il prossimo corso avrà inizio nel gennaio 2014 e attraverserà quasi l'intero anno, concludendosi nel mese di novembre. Le domande di ammissione devono pervenire entro il 14 novembre 2013. Indicazioni utili sono presenti su www.vision2020.it.

Segreteria organizzativa Cesqa - Via Marzolo 9, Padova - Tel. 049 8275539 - cesqa@unipd.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compie dieci anni il master in gestione ambientale dell'Università di Padova

VeneziaToday è in caricamento