rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Condotta antisindacale del Comune: scuola, «il "progetto luglio" va ricontrattato»

Il decreto sulla condotta antisindacale, riguardante l'apertura dei centri estivi nei nidi comunali, è stato pubblicato dal giudice del lavoro. Ora la riapertura delle contrattazioni

Il decreto è stato pubblicato mercoledì: il giudice del lavoro Margherita Bortolaso ha stabilito una nuova condotta antisindacale del Comune di Venezia in merito al ricorso del Diccap sulla mancata contrattazione del “progetto luglio”, ossia all’apertura dei centri estivi negli asili nido comunali. “È l’ennesimo accertamento di una condotta antisindacale da parte del Comune - sottolineano dal Diccap - che consegna legittimazione e giustizia a lavoratori e lavoratrici della scuola comunale, riconoscendo il loro diritto di vedere contrattati i compensi dovuti per le prestazioni che rendono oltre il calendario scolastico, che si chiude a giugno”.

"Faremo valere i diritti dei lavoratori"

“Le manfrine condotte tra Comune e Cisl, le finte contrattazioni - continuano dal sindacato - sulla distribuzione del Fondo del Comparto, non hanno passato il vaglio del giudice, la quale ha accertato come i compensi vadano contrattati, anche in relazioni ai progetti specifici. L’Amministrazione non potrà più reiterare la condotta già assunta, e dunque non potrà più sostenere di voler fare tutto da sola, disconoscendo le parti sindacali, e mancando di rispetto a tutti i lavoratori”. Questo è quanto faranno valere i rappresentanti al tavolo che si è, di fatto, riaperto, in cui “vogliamo svolgere il nostro ruolo di rappresentanti dei lavoratori, oggi rafforzato da questa importante pronuncia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condotta antisindacale del Comune: scuola, «il "progetto luglio" va ricontrattato»

VeneziaToday è in caricamento