menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Condotta antisindacale del Comune: scuola, «il "progetto luglio" va ricontrattato»

Il decreto sulla condotta antisindacale, riguardante l'apertura dei centri estivi nei nidi comunali, è stato pubblicato dal giudice del lavoro. Ora la riapertura delle contrattazioni

Il decreto è stato pubblicato mercoledì: il giudice del lavoro Margherita Bortolaso ha stabilito una nuova condotta antisindacale del Comune di Venezia in merito al ricorso del Diccap sulla mancata contrattazione del “progetto luglio”, ossia all’apertura dei centri estivi negli asili nido comunali. “È l’ennesimo accertamento di una condotta antisindacale da parte del Comune - sottolineano dal Diccap - che consegna legittimazione e giustizia a lavoratori e lavoratrici della scuola comunale, riconoscendo il loro diritto di vedere contrattati i compensi dovuti per le prestazioni che rendono oltre il calendario scolastico, che si chiude a giugno”.

"Faremo valere i diritti dei lavoratori"

“Le manfrine condotte tra Comune e Cisl, le finte contrattazioni - continuano dal sindacato - sulla distribuzione del Fondo del Comparto, non hanno passato il vaglio del giudice, la quale ha accertato come i compensi vadano contrattati, anche in relazioni ai progetti specifici. L’Amministrazione non potrà più reiterare la condotta già assunta, e dunque non potrà più sostenere di voler fare tutto da sola, disconoscendo le parti sindacali, e mancando di rispetto a tutti i lavoratori”. Questo è quanto faranno valere i rappresentanti al tavolo che si è, di fatto, riaperto, in cui “vogliamo svolgere il nostro ruolo di rappresentanti dei lavoratori, oggi rafforzato da questa importante pronuncia”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Veneto ancora in zona arancione, Confcommercio: «Siamo sconcertati»

Mestre

Avviata la riqualificazione di piazzale Cialdini con il nuovo ponte sull'Osellino

Attualità

Giorno della Memoria 2021: il calendario delle iniziative

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Marchio Igp per il vetro di Murano e il merletto di Burano

  • Cronaca

    Sport e attività motoria, cosa si può fare in Veneto: le Faq del Governo

  • Cronaca

    Ufficiali i nuovi colori: il Veneto resta arancione

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento