rotate-mobile
Cronaca Cona

Migranti, visita degli esponenti del Movimento 5 Stelle al centro di accoglienza di Conetta

Secondo il M5S sono molte le criticità rilevate. "La struttura ormai ha raggiunto il collasso". Sono 1.300 le persone ospitate, il prefetto intende spostarle quanto prima

Una delegazione di portavoce del Movimento 5 Stelle ha visitato sabato il centro di accoglienza di Cona, teatro di una serie di proteste nei giorni scorsi anche a seguito del decesso di una richiedente asilo. "Molti i motivi delle proteste - ha spiegato la consigliera regionale veneta Patrizia Bartelle - che vanno dal sovraffollamento alle lungaggini burocratiche per ottenere l'autorizzazione al soggiorno o al vissuto quotidiano".

Le criticità rilevate dagli esponenti del M5S "vanno dal reale sovraffollamento alla mancanza di rispetto per l'essere umano. Con i suoi 1300 ospiti ormai la struttura ha raggiunto il collasso, ingestibile anche dal punto di vista tecnico/logistico". "Visitai il centro alla sua apertura e già a suo tempo avevo fatto rilevare che i 50/70 ospiti iniziali risultavano essere troppi - ha concluso la portavoce regionale - la situazione è ormai diventata ingestibile e molte sono le ombre che saranno chiarite dalle procure di Padova e Rovigo". In questi giorni sono previsti incontri tra il prefetto Mario Morcone e gli enti locali con l'obiettivo di svuotare la ex base militare e distribuire i migranti sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, visita degli esponenti del Movimento 5 Stelle al centro di accoglienza di Conetta

VeneziaToday è in caricamento