rotate-mobile
Cronaca

Conca di navigazione di Malamocco: "Progetto incompiuto, si accertino le responsabilità"

A presentare l'interrogazione alla commissione Trasporti i deputati di Articolo Uno. Il ministero: "Ancora in corso verifiche del consorzio Venezia Nuova, solo dopo il collaudo"

"Ci sono verifiche in corso, solo dopo si potrà procedere al collaudo". Il ministero dei Trasporti risponde in questo modo all'interrogazione a risposta immediata presentata dai deputati del gruppo Articolo Uno sul progetto della conca di navigazione a Malamocco. Si tratta di un'opera fino a questo momento mai portata a compimento dal suo concepimento "definitivo" del 2002.

"Sulla base di quanto comunicato dal provveditorato interregionale delle opere pubbliche in Veneto - scrive il ministero - per le verifiche della funzionalità della conca di navigazione, poste in essere dal Consorzio Venezia Nuova, questo ha commissionato, a propria cura e spese, apposito studio a società specializzata. Dalle risultanze dello studio potranno emergere aspetti tecnici o valutazioni per l'individuazione definitiva dei possibili dimensionamenti massimi delle navi transitabili attraverso la conca medesima. Solo a seguito delle verifiche di cui sopra, si potrà procedere al collaudo funzionale della conca e alla verifica di criticità che potranno far emergere eventuali errori di progettazione".

"Riteniamo - ribadiscono dal canto loro i deputati di Articolo Uno - che l’attesa non sia più procrastinabile e crediamo indispensabile che tale società concluda al più presto i propri lavori. È necessario sapere la dimensione delle navi che possono transitare evitando così che sia pregiudicata la funzionalità del porto commerciale. Ricordiamo che il comitatone nel 2003 ha definito la conca come struttura permanente necessaria a garantire l'accesso assicurando l'agibilità portuale con le paratoie del Mose in funzione, in qualsiasi condizione meteorologica. Questo è altresì importante per consentire di stabilire l’esistenza di errori e le eventuali responsabilità nella realizzazione dell’infrastruttura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conca di navigazione di Malamocco: "Progetto incompiuto, si accertino le responsabilità"

VeneziaToday è in caricamento