rotate-mobile
Cronaca

Internet veloce, Comune di Venezia: "Entro il 2019 fibra ottica su 80% del territorio"

La convenzione con la partecipata di Tim-Telecom, Flash Fiber Srl, porterà alla quasi totale copertura della connessione con banda ultra larga. Senza costi per l'amministrazione

La connessione ad internet con banda ultra larga riguarderà, nel 2019, l'80% del Comune di Venezia. E' quanto approvato dalla giunta nella seduta di martedì, con due delibere che riguardano l'ampliamento delle infrastrutture di rete sul territorio.

E' ufficiale la convenzione tra il Comune di Venezia e la società partecipata di Tim-Telecom, Flash Fiber Srl, per una più ampia diffusione della copertura con cavi in fibra ottica. Un terzo del lavoro sarà concluso già entro il 2017. Questo importante intervento infrastrutturale si inserisce nella 'Strategia italiana per la banda ultralarga', il piano strategico approvato dal Consiglio dei ministri nel 2015, che ha individuato Venezia come uno dei primi comuni dove realizzare il progetto, senza oneri per l'amministrazione.

La giunta ha inoltre dato il suo avallo al protocollo d'intesa tra Comune di Venezia, Consortium Garr (Gruppo per l'Armonizzazione delle Reti della Ricerca, che è il gestore nazionale della rete a banda larga per l'università e la ricerca scientifica) e le Università Ca' Forscari e Iuav, per la condivisione delle reti telematiche di Garr e del Comune: il consorzio connetterà infatti alla propria rete alcune zone della città, attraverso le strutture telematiche del Comune presenti sul territorio. 

Grazie a questo accordo, verrà realizzata la connessione sottomarina verso il Lido di Venezia, che attualmente avviene con ponte radio, partendo da Dorsoduro per arrivare al palazzo del Cinema. Il Garr ha inoltre già manifestato il suo interesse ad estendere la connessione fino al San Camillo, in un secondo momento, e a realizzare il collegamento con la procuratoria di San Marco, tramite la rete comunale “Venice Connected”, facendosi carico anche della manutenzione.   

“Con queste due delibere – ha commentato il consigliere delegato per l'Innovazione e la Smart City, Luca Battistella – si dà atto di continuità al perseguimento degli obiettivi generali dell'Agenda Digitale Italiana, per completare l'infrastrutturazione di banda ultralarga nel territorio del nostro Comune. Tutte i costi inerenti queste operazioni sono a carico di Enel e Tim che dovranno completare gli interventi entro il 2018. Un report da parte degli operatori ogni 15 giorni consentirà inoltre di monitorare l'andamento dei lavori e il loro corretto svolgimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet veloce, Comune di Venezia: "Entro il 2019 fibra ottica su 80% del territorio"

VeneziaToday è in caricamento