rotate-mobile
Cronaca Noale

Noale apre il suo centro a Internet: il wi-fi è libero all'ombra della Rocca

Il servizio sarà attivo entro l'estate. La città dei Tempesta è il primo comune del Miranese a lanciarsi nell'era digitale. Connessione gratuita tra i bar e locali delle due piazze del paese

Il Comune di Noale è il primo del Miranese a dotarsi di connessione wi-fi libera e gratuita. Da questa estate, quindi, sarà possibile, tra piazza Castello e piazza XX Settembre, connettersi tramite il proprio smartphone o pc. Partner tecnologico dell’iniziativa è la ditta Wifi4all di Teleimpianti, con sede a Due Carrare, in provincia di Padova.

“Sono molto contenta - afferma Ilaria Scapin, consigliere comunale delegato all’informatica e comunicazione, promotrice dell’iniziativa - che Noale sia il primo Comune nel miranese a mettere a disposizione questo tipo di tecnologia per i cittadini. Avevamo iniziato oltre un anno fa la sperimentazione della connessione wi-fi libera in biblioteca, e il servizio che prenderà il via quest’estate permetterà di proseguire questo percorso".

Grazie al nuovo servizio, dalla torre campanaria al vecchio ingresso dell’ospedale, passando per le due piazze e la loggia, sarà possibile sostare in panchine all’aperto, nei vari bar ed esercizi commerciali del centro ed essere connessi, riuscendo così a operare nel “cuore” della città senza doversi chiudere in studio o in casa.

Soddisfatto dell’iniziativa il sindaco Michele Celeghin: “Questo nuovo servizio wi-fi all’aperto è una prima, importante iniziativa che mira alla promozione dell’uso delle tecnologie, ma in un contesto più ampio volto al rilancio delle attività economiche e di tutte le specificità culturali, storiche e architettoniche della città - spiega - Va infatti a inserirsi in un progetto globale di rivitalizzazione del centro storico, partito l’anno scorso con le modifiche alla viabilità e che ha trovato la sua linfa nel recente finanziamento regionale”.

Ma come si potrà accedere al wi-fi? Una volta registrati, tramite una procedura spiegata passo passo sullo schermo del proprio dispositivo quando viene “intercettata” la rete, basterà inviare un sms al numero indicato e si potrà cominciare a navigare.

 

LA GUIDA PER ACCEDERE AL WI-FI A NOALE

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noale apre il suo centro a Internet: il wi-fi è libero all'ombra della Rocca

VeneziaToday è in caricamento