rotate-mobile
Cronaca

Poste Italiane, nel periodo natalizio +60% di pacchi consegnati a Venezia

Duecento chilometri al giorno per garantire la distribuzione tra le calli veneziane ed effettuare oltre 2mila consegne. In provincia sono stati assunti 51 portalettere a tempo determinato

Il Natale si conferma il secondo periodo dell’anno (dopo il Black Friday) per il volume di pacchi in consegna tramite corriere. Lo evidenza Poste Italiane, che in queste settimane è impegnata nell'attività di delivery anche tra le calli veneziane. "Motore" del recapito nella città storica è il Centro di distribuzione del Tronchetto, che gestisce le attività di lavorazione e smistamento della corrispondenza e dei pacchi provenienti dal resto della penisola e dall’estero.

Rispetto a una media in periodo normale di circa 1300 pacchi, fino al termine delle festività natalizie è previsto un incremento del 60% (circa 2100), come si è verificato durante il recente Black Friday alla fine di novembre. Il Centro di recapito lavora parallelamente anche circa 600 chili al giorno di corrispondenza e 1.100 raccomandate. Negli spazi di Venezia sono impiegate complessivamente 80 persone. La rete di trasporto prevede una percorrenza media giornaliera di circa 200 chilometri fatti quasi completamente a piedi dai portalettere veneziani, che raggiungono 18mila numeri civici.

Tutti i portalettere sono dotati di palmare per una tracciatura veloce della corrispondenza ordinaria e a firma, portando al domicilio dei cittadini diversi servizi postali e di pagamento sia per i privati sia per i professionisti. Il destinatario, infatti, può pagare da casa o dal posto di lavoro, nello stesso momento in cui avviene la consegna della posta o del pacco, tramite carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro.

Come previsto dal modello organizzativo, per gestire gli incrementi del periodo che va dal Black Friday a Natale, Poste Italiane ha assunto a Venezia e provincia 51 persone con contratto a tempo determinato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste Italiane, nel periodo natalizio +60% di pacchi consegnati a Venezia

VeneziaToday è in caricamento