rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

"Consumi maggiori del dichiarato" Altroconsumo cita in tribunale Volkswagen

La casa automobilistica tedesca citata a Venezia "per aver dichiarato per la Golf consumi inferiori a quelli emersi dalle prove previste a livello europeo"

Class action contro Fiat e Volkswagen "che dichiarano consumi di carburante inferiori a quelli effettivi": a lanciarla è Altroconsumo che oggi ha depositato gli atti di citazione in tribunale. Le due case automobilistiche hanno dichiarato per Panda e Golf consumi inferiori a quelli emersi dalle prove previste a livello europeo e i cui risultati devono essere indicati dai produttori ai consumatori (sia sui libretti che nella pubblicità) per consentire una scelta informata.

CLASS ACTION CONTRO VERITAS

PRIMA CLASS ACTION PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA. E' la prima volta che viene promossa una class action in Italia e in Europa per il risarcimento dei danni per pratica commerciale scorretta. Fiat è stata citata presso il Tribunale di Torino mentre Volkswagen presso il Tribunale di Venezia.

RISARCIMENTO DANNI. Il parametro dei consumi dichiarati è tra gli elementi decisivi per scegliere un’auto invece che un’altra. Dunque il consumatore che compra un’auto pubblicizzata con determinate caratteristiche, di cui invece ne è priva, subisce un danno patrimoniale ingiusto, per i maggiori costi di gestione. Nei due atti di citazione Altroconsumo chiede che Fiat e Volkswagen siano condannate al risarcimento dei danni patiti dai consumatori proprietari dei due modelli di Panda e Golf.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Consumi maggiori del dichiarato" Altroconsumo cita in tribunale Volkswagen

VeneziaToday è in caricamento