rotate-mobile
Cronaca San Michele al Tagliamento

San Michele, nuove azioni della polizia locale per il contrasto alla droga

Cani antidroga, nuovi drug test e incontri nelle scuole: il Comune potenzia i controlli

Un nuovo veicolo per i cani antidroga, addestramento, nuovi drug test. La giunta comunale di San Michele al Tagliamento ha approvato una delibera inerente le iniziative di prevenzione e contrasto alla vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti che prevede una serie di azioni da parte della polizia locale per contrastare il fenomeno.

Tutto nasce da un bando ministeriale che prevede la possibilità di reperire finanziamenti a favore della prevenzione e del contrasto alla vendita di sostanze stupefacenti, al territorio sanmichelino arriverebbero 75mila euro. Il progetto è stato presentato alla Prefettura di Venezia che lo sta valutando. Il distretto di polizia locale Veneto Est ha istituito nel proprio organico la squadra operativa cinofili e dal 2011 utilizza proprie unità cinofile formate per la ricerca di sostanze stupefacenti. Particolare attenzione sarà data ai luoghi di frequentazione di giovani, come i plessi scolastici, parchi, pubblici esercizi e locali per spettacoli, autostazioni, arenile e nelle arterie principali di transito dei flussi turistici nei periodi estivi.

Le azioni riguardano il controllo e la repressione: una fase conoscitiva che consiste nell’osservazione anche con personale in borghese dei movimenti dei giovani, turisti e persone nei locali di aggregazione del territorio in luoghi frequentati; un coordinamento con le forze di polizia territoriali e anche con le istituzioni scolastiche. Fondamentale l’attività di prevenzione che sarà effettuata attraverso una campagna informativa e di sensibilizzazione all’uso delle sostanze stupefacenti organizzando incontri pubblici anche nelle scuole: il format sarà quello di un momento di dibattito/confronto tra giovani, studenti, turisti e persone che in qualche modo siano entrate in contatto col mondo della droga, con l’obiettivo di portare esperienze dirette. Per un miglior coinvolgimento nelle scuole sono previsti interventi dell’unità cinofila quale catalizzatore di interesse per i giovani con l’obiettivo di avvicinare l’operatore di polizia agli studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Michele, nuove azioni della polizia locale per il contrasto alla droga

VeneziaToday è in caricamento