rotate-mobile
Cronaca

Mazzata sui Comuni alluvionati: "Entro 22 dicembre si paghi tutto"

Chi nel Veneziano beneficia della sospensione delle imposte fino al 20 dicembre secondo il Mef dovrà pagare tutto quanto tra una settimana

Una mazzata per i Comuni alluvionati. Contro il Governo non si sono fatte attendere le proteste del presidente del Veneto Luca Zaia. Secondo una disposizione contenuta in un decreto del ministero dell'Economia, infatti, gli adempimenti e i versamenti tributari nei Comuni colpiti dalle alluvioni nei mesi scorsi, e per i quali era stata prevista la sospensione fino al 20 dicembre 2014, devono essere effettuati in un'unica soluzione entro il 22 dicembre prossimo.
 

"Siamo di fronte ad un governo che si riempie la bocca di parole come rilancio dell'economia e competitività. Ma per l'attrattività di un Paese agli occhi degli investitori la credibilità è condicio sine qua non - ha commentato il presidente Zaia - E quale credibilità può avere un Paese che per raggranellare quattro spicci di gettito fa pagare a degli alluvionati (non signori che hanno perso soldi ad un tavolo verde ma persone che hanno visto imprese e abitazioni trascinate nel fango) le tasse in un colpo solo e sotto Natale?". "Poi dicono - ha concluso - che questa non è una Repubblica delle banane".

Nel novero dei Comuni alluvionati ci sono anche i territori veneziani colpiti dall'alluvione. Imprenditori e singoli cittadini ora dovranno quindi fare di conto. "Siamo senza parole, i contribuenti vengono trattati come se fossero in una novella boccaccesca. E' una beffa". Cosi' il comitato degli imprenditori di Stabbia, frazione di Cerreto Guidi (Firenze), zona colpita da un tromba d'aria lo scorso 19 settembre. Il comitato riunisce un centinaio di aziende della zona colpita dal maltempo. "Si tratta di una beffa - spiega Simone Sardelli per conto del comitato - che si aggiunge al fatto che il decreto per la sospensione dei pagamenti dal 19 settembre al 20 dicembre fu emesso soltanto il 5 dicembre e pubblicato in Gazzetta ufficiale addirittura l'11 dicembre. Gli imprenditori non meritano un tale trattamento, speravamo che la scadenza venisse portata almeno ai primi mesi del 2015".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mazzata sui Comuni alluvionati: "Entro 22 dicembre si paghi tutto"

VeneziaToday è in caricamento