rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Contolli anti-abusivi, la televisione francese riprende i vigili in azione

Le operazioni di venerdì contro la vendita ambulante per le calli di Venezia sono state seguite da giornalisti e videoreporter delle rete M6

Squadre antiabusivismo della polizia municipale in azione in centro storico: due gli interventi già portati a termine venerdì, nei pressi di San Marco e di Rio Marin, mentre è previsto che il pattugliamento prosegua anche durante tutto il fine settimana. In entrambi i casi, la tattica adottata dagli agenti è stata quella della creazione di un cosiddetto “cul-de-sac”, bloccando le possibili vie di fuga.

IN TRAPPOLA - In particolare, la prima azione ha visto coinvolti gli operatori dei servizi sezioni territoriali e sicurezza urbana: dopo che i primi hanno provveduto a chiudere tutti gli accessi a calle Larga San Marco e piazzetta del Leoncini, provocando la fuga di alcuni venditori abusivi verso il rio di San Zulian, i secondi si sono fatti avanti in calle dell’Angelo, riuscendo così a fermare quattro ambulanti senegalesi e sequestrando diverse decine di borse di vario tipo. Nella seconda operazione tre squadre del servizio sicurezza urbana hanno provveduto a “cinturare” il perimetro del ponte degli Scalzi, sul lato di rio Marin, bloccando quattro abusivi del Bangladesh, la cui mercanzia era costituita da occhiali ed altri articoli di vario genere, tra cui palline “antistress”.

DENUNCE E SEQUESTRI - Complessivamente sono stati sottoposti a fermo di identificazione quattro ambulanti, fotosegnalati presso il comando generale; di questi, uno è stato denunciato per la vendita di occhiali contraffatti e altri tre sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di clandestinità. Sono stati rinvenuti e sequestrati 252 articoli illecitamente posti in vendita. Per le modalità adottate dalle squadre di operatori, tutte le operazioni sono avvenute in massima sicurezza, senza danni a cittadini e operatori di polizia locale.

CON LA TROUPE - La particolarità delle azioni di venerdì è che gli agenti della polizia municipale sono stati seguiti, dalle ore 11 alle 16, da una troupe della televisione francese M6: giornalisti e video reporter hanno partecipato inizialmente alla pianificazione delle attività presso il comando generale, dove si è tenuto un briefing su megaschermo con i capipattuglia; le riprese sono poi proseguite al centro operativo telecomunicazioni e videosorveglianza, incaricato di dare adeguato supporto informativo in tempo reale agli agenti sul campo: tutte le operazioni sono state osservate in modalità “videowall”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contolli anti-abusivi, la televisione francese riprende i vigili in azione

VeneziaToday è in caricamento