rotate-mobile
Cronaca Jesolo / Via Roma Destra

Vigili urbani schierati contro i vagabondi, controlli a Jesolo

Fermati e sanzionati per accattonaggio due uomini lungo le strade del litorale, la municipale ora cerca chi chiede la carità con le stampelle

Polizia locale impegnata a sgomberare i vagabondi dalle strade a Jesolo. Mercoledì i vigili urbani si sono dati da fare in tutto il territorio, controllando ben due individui che mendicavano lungo le vie cittadine, ispezionando i loro documenti e sequestrando le somme ottenute dai questuanti.

CONTROLLATI – Le prime verifiche degli agenti della Municipale sono avvenute nel parcheggio antistante il supermercato Coop, dove la pattuglia ha fermato un 56enne di nazionalità romena impegnato a chiedere l'elemosina ai passanti. L'uomo è risultato in regola con i documenti di soggiorno, ma è stato sanzionato per il suo illecito mendicare e la somma ottenuta con la carità è stata sequestrate. Episodio fotocopia anche in via Roma Destra, all'incrocio con via Cà Gamba, nei pressi del ponte sul canale Cavetta: anche in questo caso è stato fermato un romeno, stavolta di 48 anni, anche lui in regola con il permesso di soggiorno ma anche lui colpevole di accattonaggio. Anche in questo caso i soldi sono stati sequestrati. I vigili stanno poi intensificando i controlli sulle segnalazioni di mendicanti con stampelle o simili, dato che il codice penale prevede la pena dell'arresto da uno a sei mesi se la carità è compiuta in modo ripugnante o vessatorio, ovvero simulando deformità o malattie, o adoperando altri mezzi fraudolenti per destare pietà. In questi casi i colpevoli saranno segnalati all'autorità giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili urbani schierati contro i vagabondi, controlli a Jesolo

VeneziaToday è in caricamento