rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Marco / Sestiere di San Marco, 2322

La guardia di finanza in Regione: al setaccio i bilanci dei gruppi consiliari

Sequestri i rendiconti delle spese dei vari partiti che prendono posto a palazzo Ferro Fini. Si tratta di una semplice "acquisizione di documenti". I capigruppo si dicono tranquilli

Dopo gli scandali che hanno colpito i Consigli regionali di Lombardia e Lazio, continuano gli accertamenti della guardia di finanza in Italia riguardo le "spese pazze" dei gruppi consiliari. Come riportano i quotidiani locali, i controlli sono arrivati fino a palazzo Ferro Fini, dove mercoledì gli uomini delle fiamme gialle si sono presentati in borghese e hanno sequestrato i documenti dei bilanci di Pdl, Pd e Lega Nord.

Per ora non sarebbero stata ravvisate incoerenze o irregolarità, ma le carte sono tante. Ci vorrà del tempo perché vengano prese in esame tutte. I capigruppo dei tre partiti, dal canto loro, si dicono tranquilli. Anzi, ben vengano i controlli. D'altronde, come hanno spiegato loro gli stessi finanzieri, quei sequestri sono inseriti in una fase di "acquisizione di documenti". Non ci sarebbe quindi sentore di reato dietro il blitz.

Verranno passati al setaccio dalle fiamme gialle tutti i contratti a progetto e a tempo determinato stipulati a collaboratori utilizzati per uffici stampa o attività di segreteria o per consulenze e tutte le spese sostenute dai consiglieri e rimborsate dai propri gruppi. Nel 2011 vennero utilizzati a palazzo Ferro Fini 2milioni 116mila euro, una cifra minore rispetto a quella prevista per legge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guardia di finanza in Regione: al setaccio i bilanci dei gruppi consiliari

VeneziaToday è in caricamento