rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Mirano

Controlli in Riviera del Brenta, chiusi dalla Finanza due opifici

Lavoro nero, irregolarità fiscali ed edilizie, innumerevoli violazioni delle norme sulla sicurezza: le Fiamme gialle stringono la morsa sui laboratori

La guardia di finanza di Venezia ha sospeso l'attività a due opifici della Riviera del Brenta nei quali è stata riscontrata una presenza di lavoratori in nero superiore al 30% del totale, mentre ad altri cinque è stato notificato lo sgombero immediato a causa di gravi carenze urbanistiche e in materia di sicurezza sul lavoro. È questo l'esito delle ispezioni fatte in 20 laboratori tessili e calzaturieri dalle fiamme gialle di Mirano e Chioggia, con il supporto dei "baschi verdi" del I Gruppo di Venezia nei comuni del miranese, a Fossò, Vigonovo, Camponogara, Fiesso d'Artico, Campagna Lupia, Chioggia e Cavarzere.

TROPPI ILLECITI - I finanzieri hanno accertato inoltre evasione fiscale e contributiva, abusi edilizi e totale mancanza di rispetto per le normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. I controlli sono partiti dalla scoperta di un modus operandi illecito ormai consolidato da parte di certi "imprenditori", in gran parte di etnia cinese, che sfruttano i propri connazionali costringendoli a lavorare - in alcuni casi sorvegliati da telecamere - in luoghi malsani e pericolosi o, addirittura, per attribuire loro la titolarità del laboratorio, in modo tale da far ricadere su questi ultimi le responsabilità amministrative e penali. I controlli sono stati effettuati tanto di notte quanto nelle normali ore lavorative ed è stato fondamentale il supporto del servizio per la Prevenzione e la Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di Dolo. I finanzieri hanno riscontrato una presenza di lavoratori in nero superiore al 30% del totale, procedendo di conseguenza alla chiusura immediata dei laboratori da parte della Direzione Provinciale del Lavoro, fino a regolarizzazione delle posizioni contributive. Nei confronti di tutti i laboratori controllati sono in corso approfondimenti di natura fiscale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in Riviera del Brenta, chiusi dalla Finanza due opifici

VeneziaToday è in caricamento