rotate-mobile
Cronaca

Green Pass, partono i controlli a tappeto

Oggi si è tenuto il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per pianificare i servizi di controllo a partire dai prossimi giorni

Forze dell'ordine, ispettorato del lavoro e Spisal delle Ulss 3 e 4 entreranno in azione con servizi congiunti nei prossimi giorni e, in particolare, da lunedì 6 dicembre, quando entreranno in vigore le nuove regole sul green pass e sul green pass rafforzato per l'accesso ad attività commerciali, eventi e mezzi di trasporto. Oggi, in sede di Cosp (Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica), i rappresentanti delle forze di polizia hanno pianificato lo svolgimento dei primi controlli, che partiranno a breve. 

Gli accertamenti saranno concentrati principalmente su esercizi e attività di ristorazione, strutture recettive, attività di intrattenimento, che richiedono il possesso del green pass, sagre, fiere e convegni, nonché sale da gioco, sale scommesse, sale bingo, senza escludere altri settori interessati dalle limitazioni. «D'intesa con i gestori del trasporto pubblico locale, si procederà a garantire il corretto svolgimento dei controlli - spiegano dalla prefettura -, effettuati dagli incaricati del pubblico servizio sul possesso della certificazione verde da parte dei fruitori dei mezzi».

Il prefetto Vittorio Zappalorto ha, inoltre, invitato i sindaci, come aveva già fatto con gli esponenti delle categorie degli operatori economici, a un impegno congiunto, al fine di contenere la diffusione dei contagi e soprattutto di garantire la libertà di movimento e la prosecuzione delle attività, specie durante le feste di Natale. Ai sindaci è stata comunicata l'opportunità di adottare ordinanze che prevedano l'obbligo della mascherina all'aperto nei mercatini, nei luoghi di assembramento e nei casi di criticità dei dati sanitari su tutto il territorio comunale, come già fatto da alcuni comuni del Veneziano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Pass, partono i controlli a tappeto

VeneziaToday è in caricamento