rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Green Pass, partono i controlli a tappeto

Oggi si è tenuto il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per pianificare i servizi di controllo a partire dai prossimi giorni

Forze dell'ordine, ispettorato del lavoro e Spisal delle Ulss 3 e 4 entreranno in azione con servizi congiunti nei prossimi giorni e, in particolare, da lunedì 6 dicembre, quando entreranno in vigore le nuove regole sul green pass e sul green pass rafforzato per l'accesso ad attività commerciali, eventi e mezzi di trasporto. Oggi, in sede di Cosp (Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica), i rappresentanti delle forze di polizia hanno pianificato lo svolgimento dei primi controlli, che partiranno a breve. 

Gli accertamenti saranno concentrati principalmente su esercizi e attività di ristorazione, strutture recettive, attività di intrattenimento, che richiedono il possesso del green pass, sagre, fiere e convegni, nonché sale da gioco, sale scommesse, sale bingo, senza escludere altri settori interessati dalle limitazioni. «D'intesa con i gestori del trasporto pubblico locale, si procederà a garantire il corretto svolgimento dei controlli - spiegano dalla prefettura -, effettuati dagli incaricati del pubblico servizio sul possesso della certificazione verde da parte dei fruitori dei mezzi».

Il prefetto Vittorio Zappalorto ha, inoltre, invitato i sindaci, come aveva già fatto con gli esponenti delle categorie degli operatori economici, a un impegno congiunto, al fine di contenere la diffusione dei contagi e soprattutto di garantire la libertà di movimento e la prosecuzione delle attività, specie durante le feste di Natale. Ai sindaci è stata comunicata l'opportunità di adottare ordinanze che prevedano l'obbligo della mascherina all'aperto nei mercatini, nei luoghi di assembramento e nei casi di criticità dei dati sanitari su tutto il territorio comunale, come già fatto da alcuni comuni del Veneziano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Pass, partono i controlli a tappeto

VeneziaToday è in caricamento