rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza nei cantieri edili, quattro aziende sospese e multe per 55mila euro

Dalla collocazione dei ponteggi non in regola alla mancanza di sistemi antincendio: le verifiche svolte nei giorni scorsi dai carabinieri a Marghera

Cinque imprenditori sanzionati e quattro aziende sospese: è questo l’esito dei controlli che i carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro, insieme ai militari della compagnia di Mestre, hanno eseguito nelle scorse settimane. Gli accertamenti erano finalizzati a garantire il rispetto della normativa a tutela dei lavoratori e delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

In particolare, in un cantiere di Marghera, impegnato per la ristrutturazione di un edificio, le forze dell’ordine hanno scoperto la presenza di numerose aziende in subappalto, ognuna delle quali non in regola sotto il profilo degli adempimenti in materia di sicurezza. Dall’assenza dei piani operativi di sicurezza alla non conforme collocazione dei ponteggi (con conseguenti correlati rischi di caduta nel vuoto), dalla mancanza di sistemi antincendio all’omessa formazione sulla sicurezza dei lavoratori. Come se non bastasse, tre lavoratori operavano completamente in nero. Oltre alla sospensione dell'attività, nei confronti delle imprese sono scattate sanzioni per 55mila euro complessivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza nei cantieri edili, quattro aziende sospese e multe per 55mila euro

VeneziaToday è in caricamento