rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Finanzieri in borghese tra le calli, una task-force contro gli abusivi

Intensificate le operazioni di contrasto alla contraffazione a Venezia. Da settembre è stato sequestrato in provincia oltre un milione di prodotti

Gli ambulanti si fanno guardinghi, gli agenti della guardia di finanza si comportano di conseguenza: si sono mossi in borghese per i controlli straordinari del periodo natalizio tra le calli veneziane, riuscendo a effettuare ben 60 accertamenti solo in quei giorni.

È stata intensificata quindi la lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, in particolare in un momento di forte afflusso turistico come quello del Natale. La complessità urbanistica dei punti di maggiore afflusso e il comportamento scaltro degli ambulanti hanno costretto i militari ad adeguarsi, agendo in borghese e in modo asimmetrico nella città.

Il piano anticontraffazione avviato l’estate scorsa ha portato da settembre alla denuncia di 152 persone e al sequestro di più di un milione di pezzi, tra prodotti contraffatti o non a norma, oltre che a 280 violazioni amministrative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanzieri in borghese tra le calli, una task-force contro gli abusivi

VeneziaToday è in caricamento