rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Marghera

Controlli per radioattività a Porto Marghera, poco dopo tutto rientra: "Valori normali"

Lunedì mattina era stata rilevata un'emissione all'arrivo di alcuni container. Intervento di vigili del fuoco e Arpav, ma dopo le verifiche del caso è stato escluso il pericolo

La radioattività da bauxite riscontrata in alcuni container a Porto Maghera ha fatto scattare nella mattinata di lunedì l'allerta ambientale, poi rientrato. Nei minuti successivi all'intervento dei vigili del fuoco e dell'Arpav, infatti, è stato accertato che non c'era pericolo e che si trattava di radioattività naturale proveniente della roccia sedimentaria che costituisce la principale fonte per la produzione dell'alluminio.

I controlli dei pompieri (giunti con il nucleo Nbcr), dell'Arpa Veneto e del perito responsabile alla sicurezza del porto hanno quindi tranquillizzato quanti avevano accertato la radioattività rilevata in una ventina di camion. A quel punto è stato dato il via libera alle sedi di destinazione. L'allerta è scattata al molo A di Porto Marghera dove erano in corso le operazioni di scarico dei container da una nave.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli per radioattività a Porto Marghera, poco dopo tutto rientra: "Valori normali"

VeneziaToday è in caricamento