rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Capodanno, stretta sui controlli: osservate speciali le auto con più di 2 passeggeri

Le forze dell'ordine saranno impegnate su strade e autostrade, ma anche sul web per risalire a feste e veglioni privati. Le sanzioni per i trasgressori partono da 400 euro

Da oggi l'Italia torna tutta in zona rossa, per gli ultimi 6 giorni di lockdown, con la "pausa" arancione del 4 gennaio. Come successo per il Natale, anche il Capodanno sarà sorvegliato speciale da parte delle forze dell'ordine, impegnate nei controlli non solo su strade e autostrade ma anche sul web, per intercettare i tentativi di organizzare feste e veglioni clandestini.

Controlli serrati anche in provincia di Venezia

Una stretta sui controlli interesserà anche tutta la provincia di Venezia. Così come per il Natale, centinaia di agenti sono impegnati in queste ore e lo saranno nei prossimi giorni sulle strade del territorio per far rispettare le norme introdotte con il decreto Natale e non solo. Dal centro storico alla terraferma, dalla Riviera del Brenta al litorale. L'attenzione delle forze dell'ordine sarà alta. In questi giorni di zona rossa, in cui è vietato ogni spostamento, sono previste tuttavia delle deroghe, come la possibilità di far visita a parenti o amici una volta nell'arco della giornata e fino a un massimo di due persone (esclusi dal conteggio gli under 14 e le persone non autosufficienti). Per spostarsi è comunque necessaria l'autocertificazione e non sarà possibile muoversi dopo lo scattare del coprifuoco, alle 22.

Osservate speciali le auto con più di 2 passeggeri

L'obiettivo è comunque quello di evitare assembramenti pericolosi, in particolare nella notte di San Silvestro, quando il coprifuoco, che solitamente termina alle 5, sarà allungato fino alle 7 del mattino del primo gennaio. I trasgressori rischiano multe che possono variare dai 400 ai 1000 euro. In casa si potranno ospitare, al solito, ul massimo di due persone non conviventi, esclusi sempre i minori di 14 anni. Per questo le forze dell'ordine predisporranno controlli più serrati anche sulle auto con più di due passeggeri.

La preoccupazione, non è certo un mistero, è che rispetto al Natale, quando a spostarsi sono state in particolare coppie o famiglie, durante la notte di San Silvestro siano invece amici e conoscenti a viaggiare insieme verso feste vietate. Un particolare faro sarà rivolto sui locali chiusi, che potrebbero essere riaperti illegalmente, e anche nei tradizionali luoghi di assembramento, come strade e piazze delle città.

E le restrizioni di Capodanno potrebbero non essere le ultime per gli italiani. Le fasce colorate, come ha confermato il premier Giuseppe Conte ieri nella conferenza di fine anno, resteranno ancora, soprattutto per scongiurare una terza potenziale ondata di Covid. «Dobbiamo solo capire - ha detto il presidente del Consiglio - se le varianti, come quella inglese, che hanno un tasso di contagiosità più elevato, ci richiederanno o meno l'aggiornamento delle nostre misure. Altrimenti il sistema per fasce col monitoraggio è assolutamente adeguato anche per la terza ondata».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, stretta sui controlli: osservate speciali le auto con più di 2 passeggeri

VeneziaToday è in caricamento