rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il controllo di vicinato si allarga e diventa metropolitano: 18 Comuni in prefettura

L'istituzione lo considera ormai uno strumento a garanzia della sicurezza dei cittadini. Appuntamento il 28 settembre per la firma del protocollo. A Mestre è già un successo

Una firma - anzi, 18 firme - su un documento che vale molto: perché l'incontro previsto per mercoledì 28 settembre in prefettura sancisce la definitiva istituzionalizzazione di un sistema che ha avuto negli ultimi anni sempre più successo, quello del controllo di vicinato. Una sorta di accordo informale tra residenti di zone circoscritte per aiutarsi l'un l'altro in caso di pericoli legati alla microcriminalità, soprattutto furti ma anche spaccio o truffe.

Ora il controllo di vicinato diventa "metropolitano", pronto a ricevere la "benedizione" ed essere legittimato dal prefetto attraverso la sottoscrizione di un protocollo d'intesa che coinvolge 18 Comuni della provincia di Venezia. E il primo promotore è proprio il sindaco del capoluogo, Luigi Brugnaro, che, insieme alla sua giunta ha attivato nelle settimane scorse una rete su tutto il territorio comunale.

"Il controllo di vicinato viene riconosciuto anche dalla Prefettura per quello che effettivamente è - spiega Giorgio D’Este, assessore alla Sicurezza del Comune di Venezia - Una rete di cittadini che lavorando tra di loro cerca di aiutarsi e di aiutare a mantenere sicuro il quartiere, vigilando su quanto accade e riportando nelle strade e nelle case un senso di sicurezza percepita".

I Comuni coinvolti sono Venezia, Campagna Lupia, Cavallino, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fiesso, Fossalta di Piave, Marcon, Martellago, Meolo, Mira, Noale, Noventa di Piave, Portogruaro, Quarto d'Altino, San Donà, Spinea, Torre di Mosto. Il sistema già attivato nella terraferma veneziana, secondo i primi dati, sta già riscuotendo un ottimo successo. Partito con Chirignago, Zelarino e via Gatta, si sta allargando al resto di Mestre e Marghera. A completare il progetto ci sono gli incontri di formazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il controllo di vicinato si allarga e diventa metropolitano: 18 Comuni in prefettura

VeneziaToday è in caricamento