rotate-mobile
Cronaca

Gli aggiornamenti sul coronavirus: una task-force della Ulss3, incontri con sindaci e medici

L'azienda sanitaria ha riepilogato le azioni in corso per informare e prevenire. In Veneto ci sono due casi sospetti, entrambi in condizioni cliniche buone

Specialisti di malattie infettive, suem 118, ospedali e dipartimento prevenzione: tutte le competenze dell'Ulss 3 Serenissima sono riunite e integrate in un'azione comune per limitare al massimo il rischio della diffusione del coronavirus. L'azienda sanitaria ha incontrato i giornalisti stamattina per fare il punto in modo completo sulla patologia, la sua diffusione, la sua gestione. «Siamo in campo da settimane - ha detto il direttore Giuseppe Dal Ben - per garantire che i cittadini possano proseguire la vita quotidiana in tranquillità». Dal Ben ha evidenziato in particolare «la rete di collaborazione che l'Ulss ha costruito con i medici e i pediatri di famiglia, con la prefettura, la protezione civile, con l'Usmaf, i sindaci, le associazioni di categoria»: quelli con il prefetto e i sindaci si sono già svolti, mentre sono programmati per la prossima settmana quelli con medici, pediatri e personale di guardia medica, distretto per distretto.

Scarica la slide sul coronavirus

Il materiale informativo dell'Ulss ricorda che «i coronavirus sono un'ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate: dal comune raffreddore a sindromi respiratorie». I sintomi più comuni dell'infezione comprndono febbre, tosse e difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave e insufficienza renale, fino alla morte.

Task-force

In Italia la circolare ministeriale del 22 gennaio 2020 ha stabilito l'attivazione del sistema di sorveglianza dei casi sospetti di infezione. Il coordinamento della sorveglianza è affidato all'istituto superiore della sanità, che raccoglie le segnalazioni provenienti dalle Regioni. In Veneto è stata attivata una task-force regionale composta da dipartimento prevenzione, unità malattie infettive, direttori delle cure primarie, della programmazione sanitaria, del centro emergenze urgenze e dei servizi igiene sanità pubblica, oltre che da un rappresentante delle professioni sanitarie, che ha il compito di coordinare le modalità operative e di comunicazione alle varie Ulss. In ogni unità locale è presente una task-force aziendale (Cesp - comitato per le emergenze di sanità pubblica) che agisce attraverso un braccio operativo costituito da medici e operatori sanitari cui spetta il compito di prendere in carico il paziente e sorvegliare i casi eventuali.

Casi sospetti

In Veneto al momento sono stati segnalati due casi sospetti, entrambi in condizioni cliniche buone. Si stanno effettuando controlli su tutti i soggetti rientrati dalla Cina con sintomi respiratori, presi in carico per essere valutati, e si è in attesa dei risultati dei tamponi biologici. Allo stato attuale non ci sono casi confermati. Per quanto riguarda i due turisti cinesi risultati positivi a Roma, il ministero e l'Ulss locale stanno individuando tutti i contatti stretti e valutando l'isolamento domiciliare fiduciario. Al momento sono registrati, in tutto, due casi in Italia.

Veneto orientale

Una conferenza dei sindaci si è svolta anche nel Veneto orientale, territorio di competenza dell'Ulss 4. I temi sono stati trattati dal direttore sanitario Maria Grazia Carraro e dal direttore del dipartimento di prevenzione Luigi Nicolardi: entrambi hanno rassicurato i primi cittadini, o delegati, dei 21 Comuni coinvolti: «C'è un’allerta nazionale – ha osservato il direttore sanitario - pertanto a livello regionale ed aziendale è già attiva un'organizzazione volta a mettere in atto tutte le misure di prevenzione, di monitoraggio e di sorveglianza, in presenza di casi sospetti. Ma va detto che allo stato attuale non c'è alcun caso accertato in Veneto e non vi è nessun focolaio di coronavirus in Italia. Non vi è una condizione tale da destare particolare preoccupazione. All’Ulss4 è attiva una task-force per le emergenze sanitarie, costituita da personale del dipartimento di prevenzione, dell'ospedale, del distretto socio sanitario; è attivo inoltre un gruppo operativo più ristretto, istituito presso il dipartimento di prevenzione che prevede la reperibilità nelle 24 ore di un medico che riceve, filtra e smista, le segnalazioni. Il ministero ha dedicato un numero telefonico di pubblica , il 1500, per eventuali dubbi o informazioni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli aggiornamenti sul coronavirus: una task-force della Ulss3, incontri con sindaci e medici

VeneziaToday è in caricamento