rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Oltre duemila partecipanti alla CorriMestre, primi Pertile e Pizzato

Parco San Giuliano gremito domenica 4 maggio al Venice Running Day, tra la maratona per professionisti e la gara amatoriale, la Panoramica

Grande successo di pubblico e di partecipanti per la seconda edizione del Venice Running Day a parco San Giuliano. Ruggero Pertile e Giovanna Pizzato sono i vincitori della sesta Corrimestre, la 10,2 chilometri, valida anche come seconda prova del grand prix Strade d’Italia. Non solo. Alle 9.30 di domenica 4 maggio, anche la Panoramica, la gara non competitiva da 5, 11 e 18 chilometri. In totale, oltre 2mila gli atleti che hanno preso parte all'iniziativa.

LA GARA MASCHILE -  Una vittoria pronosticata, quella del maratoneta azzurro, fin da subito al comando della gara. “Ho corso in maniera molto regolare, spingendo un po’ di più nel finale anche perché sapevo che il percorso era abbastanza tecnico ed impegnativo, ma molto bello - ha dichiarato il portacolori dell’Assindustria Padova al traguardo - sono contento di come sia andata oggi, ho avuto buone sensazioni e i riscontri che cercavo per impostare il lavoro dei prossimi mesi in vista della maratona agli Europei di Zurigo”. Dietro il padovano, Luca Solone e il più volte campione italiano di triathlon Alberto Casadei.

LA GARA FEMMINILE - Anche in campo femminile sono state confermate le attese della vigilia, con la padovana Giovanna Pizzato che ha vinto la gara dominando sin dai primi metri, con un ampio distacco su Paloma Morano. L’atleta della Essetre Running, in preparazione per la Moonlight Half Marathon del prossimo 24 maggio, è soddisfatta della prestazione di oggi: “Sono molto felice di come sia andata. Mi è piaciuto molto il percorso e ho sentito ottime sensazioni. La Corrimestre era per me una tappa di avvicinamento alla Moonlight di fine maggio e oggi ho capito di essere sulla strada giusta”. Sul terzo gradino del podio è salita Erika Granato.

I PREMI - Nella Corrimestre, la società più numerosa è stata il Running Team Pettinelli, unica ad aggiudicarsi il viaggio per due persone a New York con 59 atleti classificati. Nella Panoramica, premiati i gruppi più numerosi: Life Style Coach (134 partecipanti), Venicemarathon (28), Essetre (22) e Podisti Dolesi (20). Nel pomeriggio, la staffetta di Nordic Walking, il Campionato Provinciale su Strada Giovanile alle 15 e gli eventi collaterali come la Baby Maratonella, GiocAtletica e Giocascout.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre duemila partecipanti alla CorriMestre, primi Pertile e Pizzato

VeneziaToday è in caricamento