rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Otto donne al test del corso per gondolieri: campionesse del remo messe alla prova

Cercano di entrare in un mondo che finora è stato tutto per uomini. L'associazione Row Venice sponsorizza la partecipazione al bando comunale, ieri il primo giorno di selezioni

Le "quote rosa" si fanno largo in un mondo tutto maschile, quello della gondola. Non è la prima volta che delle donne partecipano al test di selezione al bando comunale per accedere alla scuola L'arte del gondoliere, ma - come riporta Il Corriere del Veneto - quest'anno è un record: al bando hanno risposto otto donne.

Campionesse di voga

Abilissime col remo, naturalmente. Campionesse di voga alla veneta, prendono regolarmente parte alla Regata Storica e sono istruttrici nella propria disciplina. Dall'associzione Row Venice sono in cinque: la presidente Jane Caporal, le campionesse Giulia Tagliapietra, Elena Almansi, Angelica Villegas Alban e l’insegnante di voga Lisa Dunk. Tutte intenzionate ad accaparrarsi il titolo di sostituto gondoliere.

Il corso

E' stata la stessa Caporal, tramite la sua associazione, a prendersi carico dei costi di iscrizione per tutte: 150 euro per le selezioni e, per chi le supererà, i 350 euro per seguire il corso. E' convinta che le "sue" ragazze siano tranquillamente in grado di tener testa agli uomini: non per niente sono tutte insegnanti e, a suo parere, non avranno problemi ad affrontare l'esame. Anche la sola partecipazione al corso, comunque, è già un bel risultato, con la possibilità di apprendere lingue straniere, storia dell'arte e tradizioni. Le selezioni sono già iniziate martedì, con alcune manovre di base e un approdo. Una formalità. La strada è lunga e alla fine, anche una volta ottenuta l'abilitazione, non è scontato riuscire a trovare un gondoliere disposto ad affidare la barca a sostituti sconosciuti. Sono comunque dei passi in avanti per cercare di garantire pari opportunità ai sessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto donne al test del corso per gondolieri: campionesse del remo messe alla prova

VeneziaToday è in caricamento