rotate-mobile
Cronaca San Marco

"Corso in organizzazione e gestione di mostre d’arte"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riiceviamo e pubblichiamo: "Dal 1 al 19 2016 dicembre corso intensivo per un totale di 130 ore.

Termine iscrizioni 2 novembre 2016

Obiettivi del corso

Il corso in organizzazione e allestimento di Mostre d'Arte offre la possibilità ai suoi partecipanti di acquisire tutti gli strumenti necessari per poter gestire un evento dal lato pratico. Infatti uno degli aspetti più importanti nella realizzazione di una mostra è legato al coordinamento di diverse professionalità che gravitano attorno alla costruzione di una manifestazione.

  • Come agire quando l'opera arriva in sede/gli imballaggi/il condition report
  • Come allestirla - installazioni/video/opere a parete
  • Reperimento materiali
  • Assistenza agli artisti
  • Disallestimento/imballaggio e spedizione opere

Durante il corso saranno affrontate le specificità delle mostre d'arte contemporanea, coniugando ad una preparazione teorica completa un'esperienza personale e diretta, attraverso il contatto con la realtà professionale dei singoli operatori. Il forte taglio pratico caratterizza questo corso in cui le lezioni teoriche sono immediatamente affiancate dell'esecuzione concreta dell'evento. Gli iscritti al corso verranno messi alla prova operando alla realizzazione diretta di un evento molto complesso come La Venice Performance Art Week.

The Venice International Performance Art Week

L'arte contemporanea presenta spesso delle situazioni di difficile gestione, che vanno oltre la tela, oltre la quarta dimensione, oltre tutti i confini possibili: come testimonia la Performance Art Week che quest'anno giunge alla sua terza edizione.

La manifestazione riunisce a Venezia per otto giorni (dal 10 al 17 dicembre 2016) i maggiori esponenti della performance dal vivo. Negli splendidi spazi di Palazzo Mora autori di diverse generazioni si confrontano con installazioni, fotografie, conferenze, dibattiti e incontri con artisti. https://www.veniceperformanceart.org/index.php

I docenti

I docenti del workshop sono tutti professionisti del settore, tecnici video, allestitori e i curatori della manifestazione. Agli studenti del corso, verrà assegnato uno o più artisti da seguire e affiancare nelle varie fasi allestitive e performative. Un'esperienza unica che culminerà con il confronto e l'assistenza ad artisti di fama internazionale provenienti da tutte le parti del mondo

Il corso

I partecipanti attraverseranno al fianco delle diverse professionalità del corpo docente tutti i momenti che concorrono alla realizzazione di una mostra d'arte. Ogni singolo studente avrà la possibilità di affrontare le diverse e complesse fasi dal punto di vista sia teorico, ma soprattutto pratico. Il corso fornirà le competenze previste dalle figure professionali specifiche del settore dando strumenti e competenze in merito a: organizzazione e coordinamento di eventi come trasporti e logistica, allestimento montaggio della mostra e inaugurazione, assistenza agli artisti e coordinamento delle diverse giornate di lavoro della manifestazione.

Il workshop

La fase finale del percorso formativo prevede un esperienza unica: realizzare nei dettagli una mostra. Si avrà modo di identificare tutte le figure professionali coinvolte e acquisire la capacità manageriale di coordinarle e dirigerle oltre a capirne le specificità sperimentandolo direttamente. Infatti, dopo la fase di preparazione teorica seguirà il Workshop che consiste nell'effettiva realizzazione dell'evento che avrà luogo dal 10 al 17 dicembre a Palazzo Mora a Venezia. Un'occasione unica per imparare sul campo questo straordinario mestiere.

Struttura del corso

Lezioni preparatorie alla parte pratica dell'evento:

  • Il concept della mostra. I curatori della Performance Week illustreranno l'idea alla base delle terza edizione della manifestazione.
  • Presentazione dei singoli artisti invitati in mostra e le diverse problematiche.
  • Gli allestimenti - incontro con i professionisti che illustreranno le diverse fasi di allestimento, come intervenire negli spazi.
  • Il progetto di allestimento: il materiale espositivo da produrre.
  • Il rapporto con le ditte terze, la stesura dei documenti per l'assicurazione e i trasporti
  • Conservazione e monitoraggio in fase di movimentazione

Aspetti tecnici:

  • Visita degli spazi che ospiteranno la performance week.
  • Affiancare uno o più artisti nelle diverse fasi della preparazione dell'opera, dall'allestimento al reperimento dei materiali necessari.
  • Assistenza agli artisti. Ogni corsista dovrà seguire uno o più artisti nel corso del loro periodo di mostra a Venezia.

Requisiti per iscriversi:

  • E' richiesta una conoscenza della storia dell'arte contemporanea.
  • Si richiede una buona conoscenza della lingua inglese.
  • Inviare il modulo di iscrizione e il Curriculum Vitae entro il 2 novembre 2016 all'indirizzo e-mail info@corsocuratori.com
  • La domanda di ammissione si scarica dal sito del corso curatori sotto la voce iscrizioni.
  • Entro il 5 di novembre 2016 i candidati selezionati riceveranno conferma della loro ammissione al workshop.

Per informazioni:

School for Curatorial Studies Venezia

AplusA

San Marco 3073

Venezia 30124

Tel. 0412770466

E: info@corsocuratori.com"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Corso in organizzazione e gestione di mostre d’arte"

VeneziaToday è in caricamento