rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Portogruaro

Corso di Infermieristica a rischio, il Comune di Portogruaro non ci sta

L'amministrazione cittadina non intende mollare la presa e chiede l'aiuto di Asl e Regione perché il corso di laure non venga sospeso

A Portogruaro continua il dibattito sul corso di laurea in infermieristica realizzato dall'università di Padova e che dovrebbe terminare con l'anno accademico 2013/14. Dopo le dichiarazioni del direttore generale dell'Ulss 10, che ha voluto sottolineare come il corso sia di vitale importanza per la sanità cittadina, ora è la volta dell'amministrazione comunale di Portogruaro, che prende una ferma e decisa posizione chiedendo un incontro allargato con tutti i soggetti a vario titoli competenti.

LE DICHIARAZIONI - “Crediamo che un’eccellenza come il corso di laurea in Infermieristica debba assolutamente rimanere nella nostra città, per il numero di iscritti e per l’attività di formazione che svolge - ha detto l’amministrazione- intendiamo attivare ogni azione possibile, dal coinvolgimento della Regione, dell’Asl 10, dell’Università, e dei parlamentari locali, perché i dati, i numeri e il riscontro nel territorio non possono giustificare nessuna azione di questo tipo. La scelta a suo tempo fatta aveva come finalità proprio il collegamento dell’università con le esigenze formative e le vocazioni del territorio. L’esperienza di questi anni è stata positiva, sotto tutti i punti di visti, in particolar modo anche quello dello sbocco occupazionale e del radicamento degli iscritti residenti per la maggior parte nell’area portogruarese”.

L'INCONTRO - L’amministrazione comunale ha chiesto ai componenti della commissione regionale che giovedì si riunisce per affrontare l’argomento di riferire al Comune di Portogruaro, in quanto principale referente, l’esito degli approfondimenti e delle scelte di salvaguardia che dovranno essere adottate, e si attiverà con la conferenza dei sindaci, affinché la stessa si esprima al riguardo a nome di tutto il territorio. “L’investimento che il Comune di Portogruaro ha effettuato in tutti questi anni nel campo della formazione universitaria nelle sue varie attività è stato consistente- ha detto il sindaco Antonio Bertoncello - si tratta di soldi che non vogliamo vengano dispersi per scelte che vengono fatte altrove e che non sono accettabili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di Infermieristica a rischio, il Comune di Portogruaro non ci sta

VeneziaToday è in caricamento