rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tessera

La Corte d'appello boccia il licenziamento per 7 lavoratori: reintegro a tempo indeterminato

Addetti all'assistenza aerei e passeggeri di Aviapartner al Marco Polo di Tessera, in forza della sentenza torneranno a essere assunti retroattivamente dal 2014

Le nuvole si allontanano per sette lavoratori del gestore Aviapartner Spa, operanti nell'assistenza ad aerei e passeggeri all'aeroporto Marco Polo di Tessera. La Corte d'appello di Venezia ha respinto infatti il loro licenziamento, condannando la società all'assunzione degli addetti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, a decorrere dal primo aprile 2014, secondo l'inquadramento corrispondente a quello indicato nel contratto di marzo 2014 e nella stessa sede dove hanno svolto il servizio: lo scalo veneziano.

'Controcorrente'

A darne notizia è Giampietro Antonini del sindacato generale di base, Sgb, la sentenza è stata pronunciata dal presidente della Corte, Gianluca Alessio. La condanna prevede anche un risarcimento del danno, in favore di ciascuno, nella misura di 6 mensilità dell'ultima retribuzione, oltre agli interessi e previa rivalutazione. Aviapartner, che è la parte appellata, dovrà pagare le spese di lite di entrambi i gradi di giudizio.

La conclusione

«Si conclude così la vicenda per questi, primi, 7 lavoratori - scrive Antonini -. Primi perchè altri sono in attesa di giudizio sempre per la medesima causa promossa in virtù della loro attività lavorativa alle dipendenze della società appellata, a seguito di numerosi contratti intercorsi tra il 2008 e il 2018, quindi circa un decennio, e comunque ottenendo l'accertamento della illegittimità dei contratti a termine, e l'avvenuta costituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato quale conseguenza di un utilizzo abusivo, protrattosi oltre il termine massimo fissato dal Ccnl del settore, in 44 mesi».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Corte d'appello boccia il licenziamento per 7 lavoratori: reintegro a tempo indeterminato

VeneziaToday è in caricamento