menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Una delle barche del corteo (twitter)

Una delle barche del corteo (twitter)

Una "Carnival parade" per urlare "No alle grandi navi a Venezia"

Una manifestazione organizzata dal comitato "No grandi navi". Sfilata di barche allegoriche nel canal Grande nell'ultima domenica di Carnevale

Proteste comitato no grandi navi, sfilata in canal Grande per il carnevale 2015
Un corteo di "navi allegoriche" è partito nel primo pomeriggio in canal Grande. L'iniziativa organizzata dal comitato "No grandi navi" intende contrastare il passaggio dei "condomini galleggianti" in laguna ed è stata preparata come una vera e  propria "carnival parade", vista l'atmosfera in cui la città è immersa.

L'intento è stato quello di manifestare in modo pacifico e allegorico per focalizzare l'attenzione su uno dei temi più dibattuti di Venezia. Lo scopo è di fermare ogni tipo di intervento che preveda il passaggio delle grandi navi in laguna: a cominciare dallo scavo del canale Contorta, un progetto che il comitato definisce "devastante" per l'ambiente.

Gran parte delle imbarcazioni sono state allestite la settimana scorsa, ma le inziative del comitato non si fermeranno solo al corteo acqueo. Si è trattata di una manifestazione che intende anche festeggiare i tre anni dalla nascita dell'associazione, che ha messo nel mirino i passaggi nel Bacino di San Marco delle crociere. Il corteo è partito dal Canale di Cannaregio per poi proseguire lungo la Sacca San Girolamo, il Canale degli Ormesini e della Misericordia, entrare nel Rio di Noale ed infine è arrivato nel Canal Grande per dirigersi verso l’Erbaria. Una battaglia ambientale e pure di salvaguardia della città, rinvigorita anche dalla recente cancellazione dei limiti di stazza inseriti nel decreto Clini-Passera da parte del Tar.

Potrebbe interessarti:https://www.veneziatoday.it/cronaca/proteste-comitato-no-grandi-navi-carnevale-2015.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/252463908142196

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Attualità

Caldo anomalo, temperature record per febbraio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento